Sopralluogo della Provincia nei cantieri della nuova SRT 429

Laura Cantini: “Le opere pubbliche della portata della nuova Srt 429 hanno una notevole rilevanza pubblica perché fungono da catalizzatore dello sviluppo dei territori che attraversano”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2009 21:39
Sopralluogo della Provincia nei cantieri della nuova SRT 429

“La presenza della IV Commissione Consiliare su due dei cantieri più importanti attualmente gestiti dalla Provincia di Firenze, dimostra l’attiva partecipazione delle istituzioni nella realizzazione delle opere pubbliche che conferma pertanto la loro utilità per la popolazione nonché avvalora il percorso intrapreso da questa Amministrazione”. Queste le dichiarazioni di Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle infrastrutture a seguito del sopralluogo compiuto oggi al cantiere per la realizzazione della Srt 429. “Le opere pubbliche della portata della nuova Srt 429 e della riqualificazione della Fi-Pi-Li, in questo caso del nuovo Svincolo Empoli Est – spiega Laura Cantini – hanno una notevole rilevanza pubblica perché fungono da catalizzatore dello sviluppo dei territori che attraversano, perché richiedono impegno e risorse importanti, perché superano i confini amministrativi interessando la viabilità regionale.

L’innovativo modo di progettazione e realizzazione del nuovo Svincolo Empoli Est può rappresentare un modello di riferimento per quanto riguarda il modus operandi per le altre opere da realizzare”. “A mio parere – conclude la Vicepresidente – il passaggio della Sgc Fi-Pi-Li da una conduzione statale a quella regionale e provinciale mostra una gestione più efficace ed efficiente dell’infrastruttura, che potrebbe essere riproposta anche in altre situazioni. Inoltre, per quanto riguarda la Srt 429, il sopralluogo odierno aveva anche lo scopo di fugare eventuali preoccupazioni sull’avanzamento del cantiere.

Ringrazio pertanto il Presidente della IV Commissione, Piero Giunti, e tutti i suoi componenti per la sensibilità e la disponibilità dimostrata per questa attività”. La soddisfazione per lo stato di avanzamento dei lavori è stata manifestata anche dal Presidente della IV Commissione, “esprimo soddisfazione in merito all’operato degli uffici della direzione viabiltà della Provincia di Firenze – ha detto Piero Giunti – per questi lavori tanto attesi dai cittadini e necessari per lo sviluppo e la crescita dell’intero Territorio dell’Empolese Valdelsa”.

L’intervento, del costo complessivo di 7.696.340,54 euro (finanziato con fondi della Regione Toscana e della Provincia di Firenze), è stato progettato dai tecnici della direzione viabilità della Provincia di Firenze ed anche la direzione dei lavori è svolta da personale interno. Il termine dei lavori è previsto nei primi mesi del 2010. In sintesi, l’intervento consiste nell’eliminazione della vecchia rampa di accesso-uscita alla Fi-Pi-Li, mediante realizzazione di un nuovo ramo di collegamento con la S.S.

67. La realizzazione del nuovo ramo dello svincolo ha comportato la necessità di mettere in opera un nuovo sovrappasso della linea ferroviaria Firenze-Pisa, lungo circa 150 metri, assemblando una struttura in acciaio a 6 campate, varata in tre notti con l’interruzione dell’esercizio ferroviario. Sono in fase di realizzazione due rotatorie; una di diametro più piccolo (25 metri) in corrispondenza dell’intersezione tra le uscite e l’altra di diametro maggiore, con anello interno di 50 metri, in corrispondenza dell’intersezione con la Statale.

Sarà a breve demolito il vecchio ponte ferroviario.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza