Agile (ex Eutelia) e Targetti. Se ne è discusso in Regione

Nella giornata di oggi si sono svolti gli incontri per fare il punto della situazione su Targetti e Agile (ex Eutelia).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2009 19:30
Agile (ex Eutelia) e Targetti. Se ne è discusso in Regione

L'assessore al lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini e il coordinatore della task force anticrisi, Andrea Des Dorides, hanno incontrato stasera a palazzo Strozzi Sacrati una delegazione di lavoratori della Agile (ex Eutelia). L'incontro era stato sollecitato dai sindacati dopo che l'azienda ha avviato le procedure di licenziamento per 1.200 sui 1.900 lavoratori complessivi a livello nazionale. In Toscana e Umbria l'azienda ha oggi 123 lavoratori e il piano di licenziamenti riguarda 77 lavoratori toscani di cui 14 umbri. L'assessore Simoncini ha riconfermato ai lavoratori l'appoggio e la solidarietà della Regione Toscana.

Simoncini ha indicato due punti di impegno in particolare: uno rivolto al mantenimento dei contratti in essere dell'azienda, l'altro rivolto a sollecitare il Governo affinchè la trattativa, per scongiurare i licenziamenti e avviare un piano di salvataggio, venga svolto al massimo livello sul piano nazionale. La situazione alla Targetti Regione ed enti locali sono disponibili, ognuno per la sua parte di competenze, a dare tutto il supporto necessario per favorire lo sviluppo industriale del gruppo Targetti e per sostenerne lo sforzo innovativo, consapevoli che l'azienda rappresenta un importante patrimonio economico e occupazionale per il territorio e l'economia toscana.

Lo ha detto l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Gianfranco Simoncini che ha incontrato oggi il presidente e altri rappresentanti del gruppo Targetti, insieme agli assessori al lavoro e allo sviluppo economico della Provincia di Firenze e del Comune di Calenzano, per fare il punto sulla situazione industriale del gruppo dopo un analogo incontro con le organizzazioni sindacali. Nell’incontro i rappresentanti dell’azienda hanno presentato le iniziative tese al rafforzamento del gruppo e importanti progetti innovativi che possano potenziare ulteriormente il ruolo leader che il gruppo ha a livello europeo e non solo. In particolare, l'assessore Simoncini, nel manifestare apprezzamento per i progetti che l’azienda sta portando avanti, ha sottolineato la possibilità che su di essi possano anche intervenire eventuali finanziamenti regionali finalizzati all’innovazione.

Inoltre, laddove se ne manifestasse la necessità, l’assessore ha dato la disponibilità della Regione a intervenire a sostegno dell’azienda e delle organizzazioni sindacali per la gestione della fase contingente legata al calo dei mercati internazionali. L’azienda fiorentina, come hanno evidenziato i suoi rappresentanti, è leader mondiale nel settore della luce e da sempre investe nella ricerca di prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Le attuali difficoltà sono legate alla crisi mondiale e alla necessità di fronteggiare le difficoltà finanziarie attuando risparmi e sinergie tali da consentire di proseguire gli investimenti nei settori più innovativi.

Anche se permangono difficoltà di natura finanziaria, la presenza sul territorio non è quindi in discussione. Il calo di produzione è stato fino ad oggi fronteggiato all’interno di positive relazioni sindacali, con la cassa integrazione ordinaria. di Laura Pugliesi e Barbara Cremoncini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza