Per i giovani c'è pure il corso di writer

Al via i corsi di lingua (inglese, francese e spagnolo), fotografia, informatica di base e, novità, di writer (i giovani saranno poi chiamati a dipingere alcune zone della città per recuperarle dal degrado).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2009 12:09
Per i giovani c'è pure il corso di writer

A partire dal mese di ottobre il Comune di Carmignano organizza, nei locali della biblioteca e sul territorio, corsi e iniziative per stimolare e soddisfare i bisogni culturali dei cittadini, attraverso offerte e proposte al passo con i tempi. Si tratta dei nuovi corsi serali per adulti di lingue straniere oltre a un corso base d’informatica e l’inedito corso di fotografia. Mentre per i lettori in erba sono previsti due appuntamenti all'insegna del fascino dell'ascolto. Una seconda e importante novità riguarda i giovani fino a 29 anni che per la prima volta potranno frequentare un corso di inglese base, un tandem gratuito di lingua inglese e un corso di writer con la bomboletta spray.

Nel dettaglio i corsi di lingua per adulti (inglese, francese e spagnolo) si svolgeranno dal 19 ottobre presso la Biblioteca Comunale al costo di 90 euro per i residenti e 110 per i non residenti. Per quanto riguarda l’inglese le lezioni sono previste il lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23, lo spagnolo a Comeana il lunedì e mercoledì dalle 19 alle 21 e il francese dalle 21 alle 23. E’ poi previsto un corso d’informatica (costo di 70 euro residenti e 90 non residenti ) con inizio il 21 ottobre, e quello nuovo di fotografia (90 euro residenti e 110 non residenti) dal 3 novembre mentre il laboratorio di lettura e narrazione prenderà il via l’8 ottobre al costo di 30 euro residenti e 45 non residenti.

“Quest’anno raccogliamo tutti i corsi che hanno avuto più successo negli anni scorsi – ha spiegato l’assessore alla Cultura e Servizi Sociali del Comune di Carmignano Fabrizio Buricchi – da quelli di lingua all’informatica con la grande novità del corso di fotografia. Per questo abbiamo coinvolto un grande professionista della nostra zona e si tratta di una buona occasione per ricostruire la bella esperienza del gruppo fotografico 'Il Pinguino' di Carmignano. La possibilità quindi di realizzare percorsi fotografici in un territorio come il nostro che si presta molto per le sue caratteristiche naturali e paesaggistiche”.

E ora veniamo alla grande novità dei corsi d’inglese per i giovani dai 18 ai 29 anni. Sono programmati un corso d’inglese di livello intermedio (al costo di 50 euro residenti e 60 non residenti) che inizierà a novembre e un “tandem di lingua inglese” per conversare in lingua straniera dove si potrà parlare 45 minuti in inglese e 45 minuti in italiano con collaborazione con l’Associazione Legambiente Progetto Sve. L’inizio di questo corso è fissato al 14 ottobre presso la Biblioteca Comunale.

Infine sarà attivato sempre per i giovanissimi un corso di writer (50 euro residenti e 60 non residenti) per imparare l’uso delle bombolette spray. Si tratta di 7 lezioni settimanali di 2, 3 ore ciascuna e si svolgeranno sempre presso la Biblioteca Comunale in data ancora da definire. “Abbiamo voluto abbracciare le potenzialità e le aspettative dei nostri giovani – ha sottolineato Sofia Toninelli assessore alle Politiche Giovanili – offrendo due tipi di corsi per andare incontro alle loro necessità.

I corsi d’inglese sono un importante investimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Carmignano perché ci siamo resi conto che la scuola è carente su questo fronte e quindi bisogna essere più europei anche sul concreto. In questo modo si può approfondire lo studio della lingua senza essere obbligati ad andare a Prato e offrendo esercitazioni per chi ha già padronanza della lingua e un corso base per chi vuole invece migliorare il suo inglese”. Per quanto il corso di “writer” il Comune punta invece a sviluppare nei giovani il senso di creatività e nello steso tempo offrire un progetto di qualità e riqualificazione.

“Speriamo gli iscritti necessari – ha aggiunto Sofia Toninelli – perché a fine corso inviteremo questi giovani a dipingere alcuni spazi urbani degradati presenti sul nostro territorio”. Tutti i corsi e i laboratori verranno attivati con un minimo di 8 partecipanti di cui almeno la metà devono essere residente nel Comune di Carmignano. Per avere ulteriori informazioni e iscrizioni, entro il 3 ottobre, è necessario rivolgersi all’Ufficio Cultura dalle 8:30 alle 13:30 o alla Biblioteca Comunale di Seano negli orari di apertura, telefono 055.8750250.

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’iscrizione. L'immagine è tratta dall'labum di Inka 7791 su Flickr.

Collegamenti
In evidenza