Pallavolo per beneficenza ieri al Mandela forum

La solidarietà abita a Firenze. La beneficenza si è spostata al Mandela Forum per l’evento “Campioni per il Villaggio San Sebastiano”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2009 14:01
Pallavolo per beneficenza ieri al Mandela forum

La solidarietà abita a Firenze, domenica 27 settembre più che mai; infatti dopo la manifestazione “Corri la vita” che ha colorato le strade del centro con oltre 15.000 magliette arancioni (alla quale la società Rifredi 2000 ha aderito con numerose atlete, formazione di B1 in testa), la beneficenza si è spostata al Mandela Forum per l’evento “Campioni per il Villaggio San Sebastiano” che ha visto le nazionali italiane veterans femminile e maschile opposte alla C.P.F. Volley Firenze ed una rappresentativa under 23 di atleti toscani, nonché contato la preziosa presenza dell’Assessore allo Sport Barbara Cavandoli, del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e del presidente del Comitato Regionale della Fipav Elio Sità. Nella prima gara Morino e compagne si sono imposte sulle inossidabili veterane per 3 set a 0, mantenendo sempre il piglio del gioco e lasciando solo per un breve tratto del terzo parziale l’iniziativa alle avversarie.

Le fiorentine sono apparse tutte in continua crescita rispetto alle uscite con Santa Croce e Valdarno; in evidenza Valentina Martilotti, neo acquisto della squadra, che ha mostrato già un affiatamento eccellente con la regista Ilaria Ranieri. È andata meno bene ai giovani toscani, che nulla hanno potuto contro i colpi di Zorzi e compagni; i veterans, beniamini incontrastati del pubblico presente, si sono imposti per 3 set a 0, senza mai dare l’opportunità agli avversari di volgere il match a proprio favore. Al di là delle prestazioni delle singole compagini, il riflettore va spostato sullo scopo benefico della manifestazione promossa dalla Misericordia di Firenze e sul progetto che questa aiuterà a realizzare, e precisamente il “Villaggio San Sebastiano”, struttura che si ripromette di aiutare persone con disabilità intellettiva grave ad integrarsi e vivere in una situazione che li renda più indipendenti e vicini anche alla realtà cittadina.

Il progetto sorgerà alle porte di Firenze, nel Comune di Impruneta, e vedrà posta la prima pietra nel 2010.

Notizie correlate
In evidenza