C.P.F. Volley Firenze: matricole si, meteore no

Riposto nell’armadio il vestito della festa, si prepara ad un’avventura tanto difficile quanto affascinante, il debutto nel campionato nazionale di B1, dopo una stagione di dominio assoluto, faticosa certo, ma pur sempre vissuta in “prima classe”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 17:26
C.P.F. Volley Firenze: matricole si, meteore no

La C.P.F. Volley Firenze, riposto nell’armadio il vestito della festa, si prepara ad un’avventura tanto difficile quanto affascinante, il debutto nel campionato nazionale di B1, dopo una stagione di dominio assoluto, faticosa certo, ma pur sempre vissuta in “prima classe”. Nell’annata sportiva alle porte la prospettiva s’invertirà totalmente, le fiorentine dovranno indossare i panni di cenerentola e dare il massimo per mantenere una categoria prestigiosa e difficile come la B1, tentando di riportare in alto il nome di Firenze nel panorama nazionale del volley. La società, in pieno accordo con i due confermati allenatori, Barbara Biagi e Alessandro Nigi, hanno optato per una soluzione di continuità, riconfermando 8 protagoniste della recente promozione, l’alzatrice Ilaria Ranieri, i centrali Elisa Brandigi, Lisa Cheli e Costanza Morino (nella foto), le attaccanti Martina Allighieri, Debora Buono e Giulia Cassaresi, nonché il libero Ottavia Agresti, affiancando loro due giovani, ma già navigate giocatrici, quali Valentina Martilotti, attaccante classe ’88 proveniente dall’Acqua e Sapone Aprilia e Orazi Ludovica, attaccante classe ’87 proveniente dalla Ecomet Marsciano Pg, che hanno sposato la causa della C.P.F.

Volley Firenze con grande entusiasmo in cerca della definitiva affermazione; la rosa è stata infine completata con l’inserimento della giovanissima alzatrice classe ’94, proveniente del vivaio del Rifredi 2000, Barbara Bacciottini. Barbara Biagi si è detta molto soddisfatta degli innesti messi a disposizione dalla società, ma soprattutto della riconferma di un gruppo che ha fatto della coesione in campo e nello spogliatoio, l’arma vincente per i successi della scorsa stagione; potrebbe essere davvero la solidità il valore aggiunto della squadra fiorentina, e potete scommetterci, quanto a cuore la C.P.F.

Volley Firenze non è sicuramente seconda a nessuno. Il gruppo debutterà nel Torneo di Signa il 19 e 20 settembre, dove affronterà subito tre formazioni che militeranno nel campionato nazionale di B1: la Pallavolo Santa Croce (girone B), Valdarno Volley Figline e Il Bisonte Azzurra (girone C stesso delle fiorentine), si presenterà invece al grande pubblico, nel torneo “Campioni per il Villaggio San Sebastiano” che si svolgerà domenica 27 settembre presso il Mandela Forum di Firenze, dove capitan Morino e compagne se la dovranno vedere con la Nazionale Italiana Over 40.

Notizie correlate
In evidenza