Dal 25 al 27 settembre c'è ''Puliamo il mondo''

Quattro giorni di lotta all'inciviltà e al degrado, quattro giorni di buona volontà e solidarietà: torna anche quest'anno "Puliamo il mondo".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2009 17:20
Dal 25 al 27 settembre c'è ''Puliamo il mondo''

Quattro giorni di lotta all'inciviltà e al degrado, quattro giorni di buona volontà e solidarietà: torna anche quest'anno "Puliamo il mondo", edizione italiana del più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta, "Clean Up the World". La manifestazione, che in Italia è organizzata da Legambiente, si terrà i prossimi 25-26-27 settembre, con un'anteprima a Barga (Lucca) il 19. In Toscana all'edizione 2009 hanno aderito numerose associazioni ed istituzioni (tra cui la Regione Toscana, 165 Comuni, 150 scuole).

La manifestazione, alla quale si stima parteciperanno circa 40-60 mila volontari, sarà dedicata quest'anno al tema della solidarietà e cercherà di valorizzare l'opera quotidiana dei volontari che si occupano di protezione civile, servizio antincendi, assistenza ai portatori di handicap, sostegno ai migranti e ai terremotati dell'Abruzzo. I giorni di "Puliamo il mondo" saranno l'occasione per ripulire importanti aree verdi o bonificare situazioni di degrado, ma anche per riflettere su temi etici e sociali di grande importanza.

"Iniziative come questa sono importanti – ha detto l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa – perchè sono un'utile opera di presidio contro il degrado, ma soprattutto perchè rappresentano l'occasione per testimoniare attraverso gesti concreti la nostra volontà di contribuire al ben pubblico. Ho apprezzato in particolare il tema scelto quest'anno, che dimostra come la cura dell'ambiente sia parte integrante di un più ampio desiderio di contribuire ad un mondo migliore.

Spero che molti toscani aderiscano". Il 19 settembre a Barga (Lucca) l'anteprima di Puliamo il mondo coinciderà con la manifestazione "Non scherzare con il fuoco", che vuol sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico problema degli incendi boschivi. Volontari e ragazzi delle scuole, con il sostegno dei gruppi di protezione civile, ripuliranno zone degradate e parteciperanno ad esercitazioni e simulazioni di interventi contro i roghi dei boschi. La manifestazione vera e propria si terrà però nei giorni 25, 26 e 27 settembre.

Ci saranno le consuete 'battute di caccia' contro i rifiuti, abbinate ciascuna ad un tema particolare. Tra le principali iniziative quella del 25 settembre a Bagno a Ripoli, Rignano sull'Arno, Incisa e Figline Valdarno, dove i ragazzi delle scuole, le associazioni e le cooperative sociali lavoreranno fianco a fianco con dei giovani portatori di handicap fisico e psichico per ripulire il territorio. Il 26 si terranno vari gemellaggi tra i parchi toscani e quelli dell'Abruzzo (quello principale si terrò a Sassalbo, nel Comune di Fivizzano in Lunigiana).

Infine il 27 a Firenze (parco delle Cascine) l'iniziativa coinciderà con la "Festa delle badanti e dei badanti" e alla raccolta parteciperanno le comunità degli immigrati di Perù, Filippine, Sri Lanka, Ucraina, Romania, Moldavia, oltre ad associazioni, sindacati e rappresentanti istituzionali. La giornata si concluderà con una festa in piazza dell'Isolotto. Un'altra iniziativa da segnalare si terrà nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove nei giorni di "Puliamo il mondo" sarà organizzato il censimento 'al bramito' del cervo nobile, la più grande rilevazione del genere organizzata in Europa.

Animali protagonisti anche a Santa Maria a Monte (Pisa) e Stia (Arezzo). A Santa Maria a Monte i ragazzi delle scuole, con l'aiuto di asini, effettueranno la raccolta differenziata porta a porta e porteranno poi nelle isole ecologiche il materiale raccolto, mentre a Stia sabato 26 gli asini verranno utilizzati per effettuare la pulizia della impervia scarpata di Parco Palagio. di Pamela Pucci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza