Da Razzanelli 13 mozioni sul futuro di Firenze

Questa una delle proposte che Mario Razzanelli, capogruppo di Firenze c’è, pone all’amministrazione, e che fa parte di un articolato pacchetto di mozioni (in tutto 13) che trattano di ambiente, cultura, decoro urbano, sviluppo economico e viabilità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2009 12:39
Da Razzanelli 13 mozioni sul futuro di Firenze

“La pedonalizzazione di piazza del Duomo è un fatto culturale importantissimo e si può fare in una settimana”. Questa una delle proposte che Mario Razzanelli, capogruppo di Firenze c’è, pone all’amministrazione, e che fa parte di un articolato pacchetto di mozioni (in tutto 13) che trattano di ambiente, cultura, decoro urbano, sviluppo economico e viabilità. Oltre alla pedonalizzazione della zona di Santa Maria del Fiore, Razzanelli chiede tra l’altro chiarezza sull’entità effettiva delle penali da corrispondere al gestore della linea 1 della tramvia e di impugnare proprio l’accordo col gestore.

“Alla fine del 2009 - ha spiegato Razzanelli - l’entità delle penali da pagare per i ritardi del completamento dell’opera sfiorerà i 20 milioni di euro, 25 mila euro al giorno. Il sindaco Matteo Renzi è pronto a pagare tutti questi soldi?” Ma non c’è solo la tramvia nel mirino di Razzanelli. Tra le altre mozioni, una per sostituire sulle divise dei vigili urbani il Pegaso alato con il Giglio di Firenze; un’altra per realizzare un museo di arte moderna e contemporanea nell’edificio del tribunale di piazza San Firenze, una volta che questo verrà trasferito a Novoli, un’altra per rivedere l’accordo del 27 ottobre 2008 tra Comune e Ferrovie che “prevede una cementificazione di circa 150 mila metri quadrati”.

Particolare attenzione anche all’Ataf: Razzanelli chiede, sull’esempio di quanto avviene in molti capitali europee, di far controllare all’autista dell’autobus che chi sale a bordo abbia il biglietto. “Recuperando le perdite derivanti dal mancato pagamento dei biglietti dei moltissimi ‘portoghesi’ - ha sottolineato Razzanelli - si può finanziare la riduzione del costo del biglietto da 1,20 euro a un euro”. “Queste proposte - ha aggiunto Razzanelli, che le ha illustrate insieme alla storica dell’arte Mina Gregori - sono parte del programma elettorale di Firenze c’è, una forza e un gruppo di persone che continuano ad essere attive e ad impegnarsi nell’interesse della città, disponibili a collaborare con il sindaco per una buona amministrazione a favore di tutti i fiorentini”. Intanto Razzanelli sta predisponendo un ulteriore pacchetto di atti completamenti dedicati ai problemi infrastrutturali, dall’aeroporto al sottoattraversamento, al polo congressuale (edl).

In evidenza