Letteratura: a Camaiore la consegna dei 'gialli' alla giuria popolare

Questa sera, domenica 5 luglio, alle ore 21 al Bagno Isonzo di Lido di Camaiore è in programma la serata di consegna dei tre libri finalsti alla giuria popolare della sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2009 12:41
Letteratura: a Camaiore la consegna dei 'gialli' alla giuria popolare

Ospite della Fondazione Città di Camaiore sarà il colonnello Luciano Garofano. Biologo, docente universitario e comandante del Ris di Parma, Garofano è stato chiamato sulla scena di numerosi fatti di cronaca, dalla strage di Capaci al caso del serial killer Donato Bilancia. Sarà quindi un autentico investigatore di grande esperienza a introdurci nell'atmosfera del giallo dell'estate di Camaiore. Un investigatore che ha anche saputo raccontare in maniera coinvolgente e in presa diretta le tecniche investigative che nella fiction appassionano i lettori di Kay Scarpetta o i fedelissimi di Csi. Garofano è infatti autore del fortunato "Delitti Imperfetti", editi da Marco Tropea, a cui è stata anche ispirata una fortunata seire televisiva di Canale 5.

Garofano ha poi contribuito ad altre pubblicazione collettive, come "Casi Freddi" (Cairo) e "Delitti e misteri del passato" (Rizzoli) in cui ha formulato ipotesi scientifico-investigative affascinanti e sorprendenti su figure storiche come Giulio Cesare o Pico della Mirandola. Di tutto questo si parlerà questa sera, domenica 5 luglio, primo atto ufficiale del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Il presidente del Premio, Maria Vecoli, e il direttore generale Alvaro Marchetti consegneranno i libri ai trentuno giurati, che avranno circa due mesi di tempo per leggerli prima della serata finale del 29 agosto al Teatro dell'Olivo di Camaiore.

I libri sono quelli di Alberto Custerlina - Balkan Bang (Perdisa) - giuria web per l'opera prima, Donato Carrisi - Il Suggeritore (Longanesi) - giuria delle librerie , Gianfranco Nerozzi - Il cerchio muto (Nord), giuria esperti e giornalisti. La serata, condotta da Claudio Sottili, con gli interventi di Giampaolo Simi – consulente tecnico del premio, Maria Vecoli e Alvaro Marchetti – rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Città di Camaiore, vedrà la partecipazione del Michela Lombardi Trio.

Con Michela Lombardi – voce, Alessio Bianchi – filicorno e trombone, Piero Frassi al piano elettrico. Ingresso libero.

Notizie correlate
In evidenza