Sicurezza: firmata convenzione tra le Polizie Municipali di Pontassieve e Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2009 19:42
Sicurezza: firmata convenzione tra le Polizie Municipali di Pontassieve e Bagno a Ripoli

I sindaci di Pontassieve, Marco Mairaghi, e Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, potenziano la collaborazione e l’operatività delle proprie polizie municipali.
A pochi giorni dall’insediamento, i due sindaci hanno siglato la convenzione per l’organizzazione e lo svolgimento in forma coordinata di specifici servizi di polizia stradale da parte dei rispettivi Corpi di Polizia Municipale.
I Comuni di Pontassieve e Bagno a Ripoli, già dal 1995 hanno visto collaborare i rispettivi Corpi di Polizia Municipale sulla base di una precedente convenzione per servizi coordinati di polizia stradale sulla SP34 di Rosano.

Con questo nuovo accordo viene aggiornata ed estesa la collaborazione tra le due polizie municipali per tutta la rete viaria dei due Comuni. I Comuni di Bagno a Ripoli e Pontassieve costituiscono, infatti, un’area omogenea per quanto concerne la rete viaria principale e condividono i flussi di traffico in entrata ed uscita dalla zona sud-est dell’area urbana fiorentina (SS67 e SP34).
“Nelle aree interessate dai flussi di traffico dei due Comuni – spiegano i sindaci Mairaghi e Bartolini - saranno così rafforzate le attività di controllo del territorio da parte della polizia municipale, con effetti positivi sulle condizioni di sicurezza delle due comunità ed in particolare sotto l’aspetto della sicurezza della circolazione.

A breve i due Corpi inizieranno a lavorare insieme per organizzare servizi diurni e notturni, finalizzati soprattutto a prevenire e reprimere le più pericolose condotte di guida con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti con l'uso del drogatest".
Questa nuova convenzione nasce anche alla luce del “Patto per Firenze Sicura - Patto per la sicurezza dell’area metropolitana fiorentina”, sottoscritto nel 2007 unitamente agli altri comuni facenti parte dell’Area metropolitana fiorentina, alla Regione, alla Provincia ed alla Prefettura.

Il Patto è nato, infatti, con la finalità di accrescere i livelli di vivibilità e di sicurezza nel territorio, mediante anche specifiche convenzioni di servizi tra Enti Locali.

Notizie correlate
In evidenza