AdF: lo sciopero cancella 41 voli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2009 22:42
AdF: lo sciopero cancella 41 voli

Lo sciopero di quest'oggi dei lavoratori di Aeroporto di Firenze, contro i licenziamenti di 90 lavoratori con contratto a termine di lunga durata, ha cancellato 41 voli su 70, ciò vuole dire il solo espletamento, in buona sostanza, dei servizi minimi da garantire all'utenze. La stragrande maggioranza, più del 95%, dei lavoratori non comandati in sciopero. Le Organizzazioni Sindacali ed i lavoratori hanno poi organizzato un'assemblea straordinaria alla presenza dei candidati Sindaco di Firenze e dei candidati a Presidente della Provincia: Marco Carraresi (Udc), Ornella De Zordo (Per un'altra Città), Giovanni Galli (Firenze con Giovanni Galli sindaco-Centrodestra), Andrea Barducci (PD),Andrea Calò (PRC-Comunisti), Valdo Spini(Spini per Firenze), Corrado Olivotti (Popolo-Città-Nazione).

Sono stati presenti anche i consiglieri comunali e candidati alle prossime elezioni: Marco Stella (PdL), Daniele Baruzzi (Sinistra per Firenze-Sinistra e Libertà), Leonardo Pieri (Sinistra per Firenze-Sinistra e Libertà). Ha infine presenziato Oscar Bonafede (Lista Cinque stelle- Beppe Grillo). I candidati a Sindaco e Presidente Provincia Marco Carraresi, Ornella De Zordo, Giovanni Galli, Andrea Barducci, Andrea Calò e Corrado Olivotti hanno sottoscritto un breve documento.
“I licenziamenti e le esternalizzazioni del lavoro verificatesi all'aeroporto sono frutto di una strategia aziendale che sacrifica i lavoratori in nome del massimo profitto, anche quando i bilanci della società sono in attivo, come nel caso di Adf”.

Lo ha detto Ornella De Zordo, intervenendo all'assemblea sindacale organizzata dai dipendenti dell'aeroporto di Firenze in occasione dello sciopero di 24 ore in programma oggi. De Zordo ha espresso completa solidarietà ai lavoratori, e garantito di proseguire nell'atteggiamento di massima attenzione sulla vicenda. La candidata sindaco di “Per Unaltracittà” ha anche firmato un documento di impegno nei confronti dei dipendenti di Adf. “Non si può lasciare il 'via libera' ad imprenditori che speculano sulla città – ha aggiunto – ci batteremo perché prima di parlare di qualsiasi nuovo progetto per l'aeroporto di Firenze si offrano certezze per una buona occupazione, attraverso il totale rispetto dei contratti di lavoro, la garanzia di buona occupazione, oltre che il rispetto di tutti gli standard di sicurezza.

L'amministrazione comunale, dal canto suo, ha svenduto le quote dell'aeroporto, ed è per questo responsabile della situazione che stanno vivendo i dipendenti. D'altra parte il Comune stesso applica sempre di più una politica di esternalizzazione dei servizi, che lede i diritti dei lavoratori per garantire gli interessi di pochi".
Pur non avendo potuto materialmente firmare il documento di solidarietà con i lavoratori dell’ Aeroporto di Firenze, avendo dovuto lasciare l’ assemblea per un altro impegno prima delle sue conclusioni, Valdo Spini ha spiegato di essere pienamente solidale con i dipendenti in lotta e le organizzazioni sindacali.

In particolare Spini auspica che venga presto convocato un tavolo sindacale autorevole in cui possano essere pienamente rispettati i diritti dei lavoratori.
“Una presenza doverosa la nostra come forza politica attenta ai diritti dei lavoratori italiani e del nostro popolo, una presenza che ci ha permesso di esprimere la nostra vocazione sociale e le nostre proposte partecipative – afferma Corrado Olivotti, Candidato alla Presidenza della Provincia per la lista “Popolo, Città, Nazione”- La questione della privatizzazione delle aziende partecipate dell’area fiorentina è uno degli argomenti cruciali della nostra battaglia politica.” La partecipazione di Popolo Città Nazione ha riscosso notevole interesse e consenso nei lavorati dell’ ADF.

Successivamente all’incontro sono stati avviati contatti con le organizzazioni sindacali per l’approfondimento del problema.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza