Genio Fiorentino: Roberto Bolle premiato dall’Accademia della Crusca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2009 14:48
Genio Fiorentino: Roberto Bolle premiato dall’Accademia della Crusca

Tanti gli eventi in calendario nell’ottava giornata (venerdì 22 maggio) del Genio Fiorentino. Si parte la mattina con un congresso internazionale per scoprire l’importanza del design dal titolo “Più Design Può. Socialdesign Talks 2009. Il disegno della democrazia e della società” (ore 9,30-18, Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1). Secondo appuntamento per la “Piazza delle Lingue” (ore 9.30, Accademia della Crusca, convegno internazionale sul Multilinguismo in atto; ore 21, Villa Il Bel Riposo, uno spettacolo su Pinocchio da Castello al mondo; ingresso libero su prenotazione 055.451448).

Alle 19 (Villa Medicea di Castello) Roberto Bolle verrà premiato dal sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Alfredo Mantica con la Medaglia d’oro della lingua e della cultura italiana. Continua l’appuntamento con “Pinocchio e il genio dei bambini cattivi” nel quartiere San Lorenzo: ore 10.30-11.30, Letture di Pinocchio e laboratori presso la Libreria Libri Liberi e il Teatrino del Gallo; ore 11.30-12.30, visita guidata alla mostra dell’artista Paolo Favi “Corri, Pinocchio!” nella sala mostre della Libreria Libri Liberi; ore 16.30-19.00, “Sulle tracce di Pinocchio”; ore 21.00, spettacolo “Le avventure di Pinocchio” dei Pupi di Stac nel giardino della Libreria Libri Liberi.

Con “Restauro Aperto” (prenotazioni 366-4034126) i laboratori e le botteghe aprono eccezionalmente le loro porte per far conoscere il mondo del restauro. L’appuntamento prevede la visita (ore 12.00) alla Cappella Gondi nella Basilica di Santa Maria Novella.
Alle ore 17 (ingresso gratuito), nella Sala Francesco Mazzoni (Società Dantesca Italiana, Palagio dell’Arte della Lana, Via Arte della Lana, 1 Firenze), Francesco Manetti interpreterà “Tetti del cielo”, un testo scenico di Carlo Betocchi curato da Marco Marchi.

Nuove proiezioni per “Firenze e la provincia come set”, (Cinema Castello di via Reginaldo Giuliani, 374 Firenze; ingresso libero). Ore 17.30 Un viaggio chiamato amore di Michele Placido. Ore 19.00 Zitti e mosca di Alessandro Benvenuti . Ore 21.30 Benvenuti in casa Gori di Alessandro Benvenuti.
Nell’ambito del Premio internazionale Vallombrosa, alle 18, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici, si terrà la Lectio Magistralis “La giornata di uno scrittore” di Carlos Fuentes, con l’introduzione di Alberto Manguel.
“Viaggiatori fiorentini del Novecento: Emilio Cecchi” è il titolo dell’incontro che si terrà nell’ambito di “Atlanti Fiorentini”, (ore 18 al Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri, Piazza Strozzi), con Adele Dei e Alessandro Moretti.
Continua l’appuntamento con “Il Genio nei luoghi della fede” (ore 20-23, per info 055.2302477), con l’apertura straordinaria della chiesa di Ognissanti e del Cenacolo, con la possibilità di seguire visite guidate gratuite.

All’interno dell’evento “Start Point”, Sergio Risaliti terrà una lezione gratuita, in Piazza SS. Annunziata, alle ore 21.00, aperta a tutti.
Alle ore 19, al chiostro delle Leopoldine di Piazza Tasso si terrà uno spettacolo teatrale “La memoria dell’Oltrarno” che analizzerà il tema della rivalità tra Guelfi e Ghibellini e “Palleschi e Piagnoni” attraverso letture, immagini e supporti video, a cura di Francesco Mancini.
Ancora un appuntamento con lo spettacolo teatrale “Una donna innocente” (primo spettacolo ore 20.30, secondo ore 21.30, Istituto degli Innocenti, piazza SS.

Annunziata 12, Firenze, costo del biglietto:15 euro intero e 12 euro ridotto), interpretato dagli attori de “La Compagnia delle Seggiole”. L’evento “Galileo. La Terrà è un’altra luna” (ore 21, chiostri della Basilica Santa Maria, Impruneta) prevede letture, a cura dell’associazione Ferdinando Paolieri, sul carteggio tra Galileo e sua figlia Virginia nel periodo della traslazione della Madonna dell’Impruneta per la peste fiorentina, sulle note della Banda Verdi.
Infine, Musipolitana, l'orchestra/laboratorio multietnica permanente, propone un omaggio ad uno dei protagonisti assoluti della musica a Firenze: Odoardo Spadaro (ingresso gratuito; ore 21.00, Auditorium Ex Fila, via Casini, 11, Firenze).
La giornata si conclude con il secondo spettacolo per “H2ORO.

L’acqua un diritto dell’umanità”, una rappresentazione per sostenere il diritto all’acqua per tutti (ore 21.30, ingresso libero, Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo).

Notizie correlate
In evidenza