Toscana: nel 2008 spesi 138 milioni di euro per le revisioni auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2009 19:22
Toscana: nel 2008 spesi 138 milioni di euro per le revisioni auto

Bologna, 24 marzo 2009- Nel 2008 gli automobilisti toscani hanno speso 138 milioni di euro per far revisionare le loro auto presso le officine private autorizzate. Questi dati derivano da elaborazioni dell’Osservatorio Autopromotec che è la struttura di ricerca della più specializzata manifestazione fieristica internazionale di attrezzature, prodotti e servizi per l’assistenza all’industria automotive, la cui prossima edizione, la 23°, si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 20 al 24 maggio 2009.

La cifra comprende il pagamento della tariffa fissata per le revisioni per complessivi 48,7 milioni di euro ed il costo delle operazioni di manutenzione e riparazione necessarie per porre gli autoveicoli in grado di superare i controlli previsti, cioè la spesa per la cosiddetta attività di prerevisione, che ammonta a 89,3 milioni di euro.
E’ ovviamente Firenze la provincia toscana che registra con 34,3 milioni di euro la spesa più alta per revisioni e prerevisioni eseguite nel 2008. Seguono Pisa con 15,3 milioni di euro, Arezzo con 14,7 milioni, Lucca con 14,2 milioni, Livorno con 12,2 milioni, Siena con 10,7 milioni, Pistoia con 10,3 milioni, Prato con 9,6 milioni, Grosseto con 8,7 milioni e Massa Carrara che con 8 milioni di euro chiude la graduatoria delle province toscane.

La Toscana per spesa in revisioni e prerevisioni di auto effettuate nel 2008, si colloca al ottavo posto della graduatoria nazionale per regioni, preceduta dalla Lombardia al primo posto, dal Lazio al secondo posto, dal Veneto al terzo posto, dall’Emilia-Romagna al quarto, dalla Campania al quinto posto, dalla Sicilia al sesto e dal Piemonte al settimo posto. Nel 2008 in tutta Italia gli automobilisti hanno speso 2.160,9 milioni di euro per la revisione dei propri autoveicoli, rispettivamente 763,6 milioni di euro come pagamento della tariffa fissata per la revisione e 1.397,3 milioni di euro per l’attività di prerevisione.

Rispetto al 2007 la crescita è del 6,0%. L’aumento della spesa complessiva per le revisioni nel 2008 è essenzialmente dovuto alla nuova tariffa di revisione di 45 euro per le officine private che, ferma da oltre nove anni, è entrata in vigore dal 20 ottobre 2007. Cala invece la spesa per le prerevisioni (-3,6%), in quanto il numero degli autoveicoli chiamati a revisione è sensibilmente inferiore a quelli chiamati per legge ad eseguire i controlli periodici nel corso del 2007. La revisione periodica degli autoveicoli, che è parte integrante ed obbligatoria (art.

80 del Codice della strada) della corretta manutenzione degli autoveicoli è uno strumento fondamentale per la sicurezza stradale. Per semplificare adempimenti e controlli, da tempo l’Osservatorio Autopromotec chiede che, come già avviene in altri paesi europei, sia data evidenza al rispetto degli obblighi di revisione con un bollino sul parabrezza delle vetture. Inoltre, l’Osservatorio Autopromotec chiede che per facilitare gli automobilisti, come avviene per il rinnovo della patente, il Ministero competente invii un avviso ai proprietari delle auto chiamate alla revisione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza