Libri: il “Treno dell’ultima notte” di Dacia Maraini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2009 18:26
Libri: il “Treno dell’ultima notte” di Dacia Maraini

Firenze– Nel contesto delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2009, appuntamento – lunedì 2 febbraio alle 17, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi - con la presentazione del libro “Il treno dell’ultima notte” (Edizione Rizzoli), di Dacia Maraini. Interverranno la consigliera regionale Bruna Giovannini, il giornalista Giuseppe Roselli e l’autrice Dacia Maraini. Nell’occasione, alla scrittrice sarà consegnato il primo premio dell’edizione 2008 “Scrittore Toscano dell’anno”.

Protagonista del romanzo è la giovane giornalista Amara Sironi, che intraprende il viaggio della ricerca, o della memoria. Un percorso via treno che la porta da Auschwitz a Cracovia, da Vienna a Budapest. Un itinerario che è anche un viaggio personale della speranza, per ritrovare un amico d’infanzia, di cui conserva le lettere: Emanuele, figlio di un ebreo austriaco trapiantato a Firenze, deportato nel campo di Lodz e poi scomparso. Un viaggio che va dalla Shoah fino alla Budapest del ’56 - anno della rivolta popolare contro l’Unione Sovietica – per una ricerca giocata sull’alternarsi di passato e presente, sociale e personale, attraverso la penna narrativa di Dacia Maraini.
Nel corso della serata sarà proiettatio il Dvd “Alle radici di un libro”, progetto di Erica Gardenti con realizzazione tecnica di Marco Lombardo.
(ps)

Notizie correlate
In evidenza