Parco delle Foreste Casentinesi: un week end tutto da vivere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2009 21:26
Parco delle Foreste Casentinesi: un week end tutto da vivere

E’ in programma per domenica una giornata del Club Alpino Italiano "Alla scoperta del Parco con gli sci" dedicata alle escursioni con gli sci ("di fondo" e "escursionismo") all’interno del Parco Nazionale. Il ritrovo di tutti i partecipanti è previsto alle ore 9:30 al Passo della Calla (m. 1296 slm) al confine tra Romagna e Toscana. Per chi parte da Arezzo e vuole attraversare il Casentino in comitiva la partenza è fissata in città alle 8 dal parcheggio di via Mecenate (di fronte Euronics).
Verranno proposte due escursioni, con diversi livelli di difficoltà.

La prima si svolgerà su dislivelli di circa 400 / 500 metri in salita ed in discesa, grado di difficoltà “rosso” secondo la classificazione CAI e sarà riservata a chi è in possesso di attrezzatura per sci escursionismo: sci laminati - scarponi idonei - pelli in tessil foca al seguito - abbigliamento invernale da montagna.
I meno esperti che affronteranno l'altro programma dovranno comunque essere in possesso di conoscenza di tecniche di sci fondo e/o sci escursionismo ed attrezzatura da sci di fondo e/o sci escursionismo con sci squamati o pelli in tessil foca al seguito, scarponcini idonei ed attrezzatura invernale da montagna.

Il percorso presenterà dislivelli in discesa / salita di circa 200 metri con grado di difficoltà “blu” secondo la classificazione CAI. Si ricorda che gli sci possono essere affittati presso gli impianti della Burraia (Campigna di Santa Sofia).
Le escursioni saranno guidate da istruttori sezionali del CAI di Arezzo ma è aperta a soci e non. Questi ultimi dovranno comunicare dati anagrafici per la stipula della prevista assicurazione secondo il regolamento in vigore per le gite CAI. Il rientro è previsto per le 15 con ritrovo presso il rifugio Passo della Calla del CAI di Stia dove verrà consumata una merenda.

Il pranzo del giorno sarà a carico dei singoli partecipanti e sarà consumato al sacco.
Il costo di partecipazione è di 5 euro per i soci CAI ed 10 euro per gli altri e comprende la copertura assicurativa per questi ultimi e la merenda per tutti presso il rifugio Passo della Calla. Ai partecipanti sarà consegnato del materiale fornito dal Parco delle Foreste Casentinesi.
Per iscrizioni si può chiamare Paolo Bini al numero 338. 8718170 (scifondocaiarezzo@gmail.com). La mattina di domenica si potrà partecipare anche a "Il Parco d'Inverno", escursione guidata che permetterà di immergersi nelle pregiate e antiche foreste della Riserva Biogenetica di Badia Prataglia.

Il ritrovo è previsto alle 9,30 al centro visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia. Si rientra circa a mezzogiorno. I costi di partecipazione sono7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.
Per contattare l'organizzazione si pò chiamare il centro visita del parco nazionale di Badia Prataglia allo 0575. 559477 - (cv.badiaprataglia@parcoforestecasentinesi.it).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza