Ginnastica ritmica: premiate le sei atlete reduci dal successo del Campionato Nazionale UISP

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2008 13:39
Ginnastica ritmica: premiate le sei atlete reduci dal successo del Campionato Nazionale UISP

Orgoglio e soddisfazione nella ginnastica ritmica locale. Irene Cubattoli, Elena Pampaloni, Francesca Mazzoni, Federica Peloso, Martina Giacalone e Sara Bartoli sono i nuovi talenti sancascianesi scoperti e nati in seno all’associazione sportiva dilettantistica “Il Gabbiano”. Le giovani atlete, vincitrici del Campionato Nazionale UISP Ginnastica Ritmica tenutosi alcuni mesi fa a Fano, tornano a provare l’emozione del successo nel loro territorio. Per evidenziare questo importante risultato sportivo l’A.S.D Il Gabbiano, in collaborazione con il Comune di San Casciano, ha organizzato ieri una serata al Palazzetto dello Sport dove, tra esibizioni e parate, le campionesse sono state festeggiate con una calorosa accoglienza da parte dell’amministrazione comunale.

Una presenza d’eccezione ha reso l’occasione ancora più speciale: quella delle campionesse della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, invitata dall’associazione a rappresentare lo sport olimpico femminile ai più alti livelli e ad esibirsi in esercizi spettacolari che hanno destato l’ammirazione del pubblico, accorso numeroso all’evento. Il sindaco Ornella Signorini e l’assessore allo Sport Renzo Masi hanno evidenziato il valore sportivo delle atlete con una cerimonia di premiazione che ha previsto la consegna di riconoscimenti simbolici sia alle professioniste che alle giovani leve.

“Se nel nostro territorio – dichiara il sindaco Ornella Signorini - l’attività formativa è sinonimo di serietà e competenza è grazie alle numerose associazioni che contribuiscono a qualificare e a diversificare il ventaglio delle attività motorie. Un impegno che non di rado viene premiato con successi meritatissimi come quelli inanellati dallo staff del Gabbiano. L’amministrazione comunale considera questa presenza come una ‘ricchezza’ che va promossa e sostenuta, una realtà preziosa fatta di persone che credono nello sport e lo insegnano ai più giovani trasmettendo loro i messaggi di condivisione, vitalità, aggregazione”.

“Ancora una dimostrazione – commenta l’assessore allo Sport Renzo Masi - di quanto stretto sia nel nostro territorio il rapporto tra lo sport e il mondo giovanile: una passione che nasce quasi per gioco, con la spontaneità e la naturalezza che caratterizza l’approccio, generalmente ludico, dei giovani e si sviluppa fino a tradursi in una sfida avvincente con se stessi e con gli altri, nella concreta realizzazione di un sogno che fa sentire migliori tutti i soggetti coinvolti: istruttori, genitori, ragazzi”. Il successo delle ginnaste è stato celebrato anche con le dimostrazioni delle oltre duecento allieve dell’associazione Il Gabbiano. Irene Cubattoli, Elena Pampaloni, Francesca Mazzoni, Federica Peloso, Martina Giacalone hanno ottenuto il titolo promozionale proponendosi nella disciplina di squadra, mentre Sara Bartoli si è aggiudicato il primo posto nella classifica dell’individuale conseguendo il titolo agonistico.

Notizie correlate
In evidenza