Mercatale in Empoli: imparare a conoscere l’extravergine d’oliva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2008 23:46
Mercatale in Empoli: imparare a conoscere l’extravergine d’oliva

Dopo il ‘tutto esaurito’ del mese di ottobre, con i complimenti all’amata zucca, la prossima edizione del ‘Mercatale’ in Empoli si svolgerà sabato 8 novembre 2008 nella centralissima piazza della Vittoria con qualche novità. Sarà l’evento che porterà sulle tavole degli empolesi e non il ‘principe’ dei prodotti di stagione: l’olio extra vergine di oliva, il nuovo olio. Proprio per questa occasione, è stata organizzata una degustazione gratuita guidata con prenotazione al numero telefonico 0571 76303.

Infatti sabato 8 novembre in piazza della Vittoria verranno affiancati alla struttura del Mercatale due gazebi dove si svolgerà la degustazione, aperta a tutti, che avrà durata di circa 30 minuti. Sono previsti tre appuntamenti: alle 16,30, alle 17,30 e alle 18. Non mancheranno certo i buon gustai empolesi che sapranno apprezzare i prodotti genuini che propone il Mercatale in Empoli, non solo riferendosi all’olio nuovo, ma anche agli ortaggi – come il cavolo in tutte le sue varietà, porri da pinzimonio, cime di rapa, spinaci - e alla frutta di stagione – come mele ed i gustosi kaki.

Protagoniste di questa edizione autunnale le primizie, portate sui banchi del Mercatale da alcune delle aziende espositrici. Parliamo del carciofo, dei mandarini e delle arance dell’azienda ‘Accardi Dorotea’ di Campiglia Marittima. Proprio la vicinanza al mare, a soli 3 chilometri, permette di avere già in novembre questi prodotti di qualità. Altra novità di questa edizione sono i prodotti biodinamici, come cerali e pasta, dell’azienda agricola ‘San Cristoforo’ di Gambassi Terme. Qualità e biodiversità contro la standardizzazione delle colture e con un’attenzione alle intolleranze alimentari, sempre più diffuse: per la preparazione dei prodotti vengono utilizzati solo semi antichi di grano duro, grano duro senatore, farro e avena.

La pasta, invece, viene lavorata artigianalmente e in piccola quantità con trafile in bronzo. Saranno in vendita sul banco del Mercatale: pane, pasta, cereali, sformati di frutta e salse varie. L’evento si concluderà con le caldarroste con le marroni di Marradi e vino novello gratuitamente per tutti. E per dare un nuovo riconoscimento a questa iniziativa che non è solo buon gusto e qualità dei prodotti in vendita, il Comune di Empoli ed il Circondario Empolese Valdelsa presenteranno il Mercatale in Empoli, giovedì 13 novembre nell’ambito della manifestazione Dire & Fare alla Fortezza da Basso di Firenze, all’interno di un convegno in programma a partire dalle 17.

All’incontro parteciperanno il presidente della commissione attività produttive del consiglio regionale, Vittorio Bugli; il vicesindaco del Comune di Empoli, Filippo Sani ed il direttore del Circondario Empolese-Valdelsa, Alfiero Ciampolini. L’evento è promosso dal Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo nel settore agricolo forestale) e i comuni dell’area ed il Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti, Exponent che si è occupata della progettazione strutturale, dell’allestimento in qualità di partner tecnico e la Banca di credito cooperativo di Cambiano.

Notizie correlate
In evidenza