Percorsi di moda a Firenze: 20 itinerari tra botteghe, atelier, musei e chiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2008 13:54
Percorsi di moda a Firenze: 20 itinerari tra botteghe, atelier, musei e chiese

Firenze, 21 ottobre 2008- 61 appuntamenti per 20 percorsi con visite guidate gratuite tra 26 ateliers (sartorie, camicie realizzate a mano, abiti da sposa, biancheria e corredi su misura, tessuti d'arte, calzature su misura, gioielli e pietre, essenze e profumi personalizzati); 10 luoghi d'arte e 4 musei legati alla moda. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle attività produttive ed al sistema moda del Comune di Firenze nell'ambito del progetto "Mestieri della Moda", per far conoscere ai turisti la Firenze non solo della "grande arte" ma anche nelle sue applicazioni "minori".
Dal 28 ottobre al 16 giugno 2009 - visite guidate pomeridiane, due volte la settimana -i "Percorsi di moda a Firenze" , questo il nome, daranno la possibilità di visitare le botteghe artigiane, i luoghi dove vengono create i prodotti tradizionali che hanno fatto e che fanno la storia della città.

Ma quest'anno con un'offerta molto più ricca rispetto alla precedente edizione.
Le visite guidate ai quattro Musei si svolgeranno dal 28 al 31 ottobre 2008 dalle ore 15 alle 16; alle botteghe, agli atelier e ai luoghi d'arte si svolgeranno dal 4 novembre al 16 giugno 2009, il martedì ed il venerdì dalle 15,30 alle 18,30 con gruppi di quindici persone. È necessaria la prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì (dalle 9,00 alle 18,00) a SIGMA CSC, 055/2340742 oppure inviando un'e-mail a prenotazioni@cscsigma.it.
Il progetto "Mestieri della moda.

La moda a Firenze tra arte e artigianato" è nato nel 2004 con l'obiettivo di contribuire a far conoscere un settore di eccellenza nel tessuto economico della nostra città: le numerose aziende/atelier che operano nel campo della moda ed i suoi accessori con criteri di elevato livello stilistico ed artigianale. In questi anni, è stata pubblicata la guida "La moda a Firenze tra arte e artigianato", realizzata insieme al Polimoda, è stato inaugurato il portale (su cui è consultabile anche la guida) che raccoglie oltre cento aziende/atelier che progettano e realizzano i loro prodotti con metodi completamente artigianali o con una prevalenza di artigianalità e di stile inconfondibile.
"Firenze e la moda sono un binomio storico che affonda le sue radici nella lunga e prestigiosa tradizione delle botteghe d'arti e mestieri rinascimentali e nella sperimentata capacità di inventare e codificare «il bello» non solo nella «grande arte» ma anche nelle sue applicazioni «minori» - ha sottolineato l'assessore alle attività produttive Silvano Gori -.

A Firenze abbiamo tante botteghe ed atelier che ancora progettano e realizzano le proprie creazione, rispettando una tradizione d'eccellenza ma anche riuscendo ad anticipare i nuovi stili. Le griffe fiorentine ben si inseriscono accanto alle numerose attività uniche e prestigiose".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza