Sicurezza Antisismica: se ne discute a Firenze nel segno di Michelangelo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2008 13:53
Sicurezza Antisismica: se ne discute a Firenze nel segno di Michelangelo

Il prossimo 19 settembre si svolgerà a Firenze, presso l’Hotel Michelangelo, Viale Fratelli Rosselli, il Seminario Annuale GLIS dedicato alle Applicazioni dei sistemi d’isolamento sismico e di dissipazione d’energia, organizzato dal GLIS, dall’ENEA, dall’ASSISi, dal Collegio degli Ingegneri della Toscana e dall'Ing. Marco Zanfini della GENCO srl Società di Ingegneria e Costruzioni. I lavori si svolgeranno in un’unica giornata per un totale di 10 interventi riguardanti in particolare la protezione sismica degli edifici e del patrimonio culturale.

Uno di questi interventi sarà dedicato alla riduzione di vulnerabilità sismica del David di Michelangelo e sulla proposta d’isolamento sismico di tale capolavoro congiuntamente proposta da ENEA, Università di Perugia e ALGA.
Ampio spazio sarà dedicato alla discussione. Verrà allestita una sala con esposti i vari sistemi e dispositivi oggetto del seminario, oltre a pubblicazioni di riferimento e strumenti di calcolo.
A conclusione del seminario sarà rilasciato, a richiesta, un attestato di partecipazione.
Per promuovere le applicazioni, il GLIS e l’ENEA hanno sottoscritto accordi con le Istituzioni Nazionali e Regionali; fra questi rientra il Protocollo d’Intesa firmato nel 2004 con la Regione Toscana, per l’applicazione dell’isolamento sismico ed altre tecnologie antisismiche, in particolare nella costruzione o nell’adeguamento di edifici scolastici.
Ad oggi gli edifici che nel nostro paese adottano detti sistemi sono già una sessantina (ed altrettanti sono in fase di costruzione o di progettazione) per lo più di nuova costruzione e non solo strategici o pubblici, ma anche residenziali.
Il seminario, attraverso l’illustrazione delle applicazioni delle moderne tecnologie si propone di fornire un ulteriore contributo alla divulgazione ed all'approfondimento delle conoscenze sul tema, e, quindi, di incoraggiare il loro impiego sia nei grandi edifici strategici e pubblici, sia nelle più comuni opere di ingegneria civile, come, ad esempio, gli edifici residenziali, sia per la protezione del patrimonio culturale, inclusi capolavori come il David di Michelangelo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza