Domenica (21,00) a Le Pavoniere Mondo Candido

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2008 01:06
Domenica (21,00) a Le Pavoniere Mondo Candido

Il progetto “Mondo Candido” intende elaborare un proprio linguaggio che unisca una certa atmosfera tipicamente italiana degli anni ‘60 - ‘70 ad un sound prettamente ‘contemporaneo’. Molte suggestioni vengono dal linguaggio musicale cinematografico (il nome del gruppo è preso da un film di Jacopetti del 1974), dalla musica brasiliana e latina in generale, e dalla ‘club music’ (Lounge - Chill Out- French House). Il gruppo nasce nel 2000 come trio strumentale (chitarra, basso e batteria) che propone un repertorio di colonne sonore e brani italiani degli anni ‘60 riarrangiati in chiave soul-latin-jazz.

Solo in un secondo momento si unisce una cantante e nasce l’idea di un progetto discografico con materiale originale. La formazione vede oggi Simone Marrucci (chitarre e sound engeneering), Alessandro Querci (basso e sampling), Luisella (voce) e Marco Lamioni (produzione artistica). Il loro primo disco ‘Moca’ esce per un’etichetta indipendente (Santeria-Audioglobe) nell’aprile 2002 e viene recensito molto positivamente su tutte le maggiori riviste musicali italiane, tanto che uno dei singoli (‘Cambiare Idea’) incontra molti consensi in ambito radiofonico, con regolari passaggi su RadioDJ, 105, Radio Montecarlo, Isoradio trovando anche spazio nella trasmissione ‘Quelli che il calcio’ (come sottofondo ai servizi di Gene Gnocchi).

Nel 2003 ‘Moca’ esce per l’etichetta giapponese Aosis Records (JVC) con la quale ottiene risultati di vendita e rassegna stampa molto positivi. Nel 2006 esce finalmente il secondo disco: “Bizarre". Gli ingredienti sono gli stessi: un mix raffinato di sonorità retrò rivisitate in chiave pop, influenze latine e cinematografiche e accenni di jazz. A differenza del primo lavoro - 'Moca', 2002 - la produzione recente offre una prevalenza di brani con una più marcata sottolineatura ritmica che danno alla produzione un sapore più solare e accattivante, senza rinunciare comunque a brani raffinati ed eleganti.
Bizarre viene pubblicato in Giappone dall'etichetta Rambling Records.

Il 2007 vede il gruppo attivo a presentare il nuovo lavoro nelle maggiori città italiane: Milano, Roma, Bologna, Napoli - passando anche da Riccione, Forte dei Marmi, Jesolo col tour MTV Summer. Al disco hanno collaborato molti jazzisti di fama nazionale quali: Dario Cecchini (Jovanotti, Funkoff), Leonardo Pieri (Italian Secret Service), Alessandro Di Puccio, Aldevis Tibaldi.
“Mondissimo” è il titolo del nuovo lavoro del momento, una sorta di 'summa', un lavoro che presenta remix e riarrangiamenti dei precedenti cd, al quale hanno collaborato artisti da tutto il mondo contattati attraverso Myspace.

A Mondissimo hanno inoltre collaborato, fra gli altri, Delta V e Gazzara.

In evidenza