Toscana capitale del baseball e del softball giovanile con le Tuscany Series 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2008 22:03
Toscana capitale del baseball e del softball giovanile con le Tuscany Series 2008

4 diamanti di gioco in Toscana, 80 squadre iscritte, 13 nazioni coinvolte, 2500 persone tra giocatori, staff tecnici, arbitri, classificatori e accompagnatori. Sono questi i numeri importanti dell’edizione 2008 delle Tuscany Series. Il torneo giovanile internazionale di baseball e softball si allarga e conferma la sua organizzazione di successo, battendo tutti i record delle edizioni precedenti. Importanti società italiane e straniere impegnate nella promozione del baseball e del softball scelgono questo torneo ormai affermato anche a livello internazionale per una vera e propria ghiotta occasione di turismo sportivo, unica in Europa.

Gli atleti così come i loro staff tecnici possono confrontarsi con team di alto livello tecnico, con le blasonate squadre americane, con le nazionali di Malta o dell’Austria ad esempio. Accanto a loro scenderanno in campo anche squadre provenienti da Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Australia, Bulgaria, Russia e addirittura da Israele che partecipa per la prima volta, superando così ogni confine. Tutti potranno vivere una vacanza estiva diversa dal solito che permette di abbinare sano sport con la giusta competizione, al turismo in una zona dell’Italia davvero ricca di proposte culturali, enogastronomiche e di divertimento.

Arezzo, Firenze, Grosseto e Siena offrono infatti alle squadre, ai loro familiari e accompagnatori mare, natura, città d’arte, luoghi di divertimento e percorsi legati al buon vivere facilmente raggiungibili e a poca distanza di tempo l’una dall’altra.
Ecco allora che nei diamanti di Grosseto, Arezzo, Siena e Antella si giocheranno oltre 100 partite suddivise 12 categorie, con 8 mini gironi di baseball e 4 di softball coinvolgendo ragazze e ragazzi dagli 8 anni in sù. Denso il programma delle gare di qualificazione e di finali che si terranno dal 28 luglio fino al 26 agosto prossimo.

Si partirà proprio lunedì prossimo 28 luglio da Grosseto con la categoria dei più piccoli quella dei Ragazzi, mentre la parte finale si giocherà nei diamanti dell’Antella nel Comune di Bagno a Ripoli con i Cadetti.
Determinante nell’organizzazione di un tale tipo di torneo il rapporto ormai consolidato con la Misericordia di Firenze che mette a disposizione il suo materiale per accogliere le squadre e permettere così la costruzione delle tendopoli, che sono ormai il simbolo dei tornei di baseball.

Sono oltre 50 le grandi tende verdi che sono cedute a titolo gratuito al Comitato Organizzatore, insieme a centinaia di brande e materassi che girano di città in città e sono di volta in volta montate e rismontate dai volontari ai bordi dei diamanti della toscana. Un rapporto di questo tipo oltre a facilitare lo svolgimento del torneo prepara i volontari stessi alla preparazione di tendopoli in tmepi rapidi formando anche dal punto di vista civile un gruppo pronto ad aiutare il prossimo in caso di eventi in cui dovesse intervenire la Misericordia.
Infine due sono gli eventi agonistici collegati: doppio incontro di softball del 1 agosto ad Arezzo e di softball e baseball dell’8 agosto a Sesto Fiorentino con le rappresentative americane.

Evento finale è da considerarsi poi l’incontro di baseball per non vedenti allo stadio comunale di Firenze fissato per l’8 settembre.

Notizie correlate
In evidenza