Poggibonsi: sabato 28 e domenica 29 giugno a partire dalle ore 17 degustazioni e mercati e rassegna di danze tradizionali dei paesi del Bacino del Mediterraneo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2008 19:16
Poggibonsi: sabato 28 e domenica 29 giugno a partire dalle ore 17 degustazioni e mercati e rassegna di danze tradizionali dei paesi del Bacino del Mediterraneo

Laboratori di creatività di donne, mercati, scuole di danza, degustazioni. Fitto carnet di appuntamenti per la seconda edizione di “Tutti a tavola, per piacere!”, rassegna enogastronomica realizzata dal Comune di Poggibonsi e dall’associazione Donne in Campo, con la collaborazione della Politeama spa.
“Torna questa iniziativa – dice l'assessore al Turismo Franca Martinucci – finalizzata allo sviluppo e alla promozione del territorio tramite i prodotti enogastronomici locali e tramite la valorizzazione delle sue tradizioni”.
L'edizione 2008, dal titolo “La Fortezza delle donne” prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno sabato 28 giugno e domenica 29 giugno, sempre a partire dalle ore 17, presso la Fortezza Medicea di Poggio Imperiale.
Sono in programma quattro laboratori di creatività realizzati da donne, due il sabato dedicati al “feltro”, dove sarà possibile vedere come si passa dal batuffolo di lana a borse e tessuti, e alla “tintura naturale” in cui sarà dimostrato il procedimento dalla pianta al colore per le tinture.

La domenica invece i laboratori saranno dedicati alla produzione di marmellate e di salsa vegetale.
Inoltre in entrambe le giornate saranno allestiti dei mercati con esposta la produzione agricola di imprese al femminile e sarà possibile degustare prodotti tipici.
Sabato 28, sempre in Fortezza, si svolgeranno spettacoli di danza delle scuole del territorio e una rassegna di danze tradizionali dei paesi del Bacino del Mediterraneo a cura dell'associazione Fonun.
Le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza