San Casciano il primo centro estivo sul calcio ‘viola’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2008 00:27
San Casciano il primo centro estivo sul calcio ‘viola’

Reduce dal successo di una stagione che ne conferma l’impegno e gli ottimi risultati raggiunti nell’ambito della formazione giovanile su scala regionale, la scuola di calcio della U.S. Sancascianese A.S.D. fa di nuovo ‘rete’. Questa volta guidata da una ‘regia’ d’eccezione che di gol, passioni e abilità sul terreno di gioco se ne intende: il settore giovanile dell’ACF Fiorentina. In collaborazione con la scuola di calcio sancascianese, presieduta da Aldemaro Becattini, e il patrocinio del Comune, la società viola propone “Fiorentina Camp”, un’esperienza sportiva di alto profilo formativo e sociale.

L’iniziativa è stata presentata oggi, nel corso della conferenza stampa, dall’assessore allo Sport, Renzo Masi, dal presidente della Sancascianese, Aldemaro Becattini, dal responsabile organizzativo per “Fiorentina Camp – San Casciano, Mauro Ermini, e dal responsabile dell’ACF Fiorentina per “Fiorentina Camp”, Dimitri Rocchi.
Rivolta a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, “Fiorentina Camp” si propone come valida e originale alternativa per trascorrere le vacanze estive nel segno del calcio, del divertimento e del relax.

I giovani chiantigiani che amano lo sport, ed in particolare il calcio, hanno per la prima volta la possibilità di partecipare ad un centro estivo dedicato specificatamente ad una delle discipline più amate a livello mondiale. Un’intera settimana nel nostro territorio, intesa come ampio e diversificato spazio di gioco e opportunità di conoscenza nel cui programma l’apprendimento delle tecniche del calcio è solo uno degli aspetti centrali. Punto di forza della vacanza sportiva è infatti la sintesi e la combinazione di più fattori, ludico-motori e sociali, accomunati dall’obiettivo di applicare al meglio i valori della condivisione, della relazione umana, della complicità e dell’unione su cui è costruito il mondo dello sport.
Alle lezioni tattiche ed educative, agli allenamenti singoli e di gruppo la proposta di “Fiorentina Camp”, che tra gli altri ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi talenti, affianca momenti e occasioni di socializzazione con i quali i ragazzi possano sviluppare ed esprimere le loro potenzialità interpersonali.

Come? Divertendosi all’aria aperta, dedicandosi al relax, facendo nuove amicizie. Corsi di calcio prima di tutto, diretti da allenatori qualificati FIGC, ma anche tante ore di divertimento da trascorrere insieme anche in sedi diverse dal campo da calcio: la piscina, la pista pedociclabile di Cerbaia lungo la quale effettuare escursioni, i motori Quad da provare all’interno del centro sportivo. I ragazzi, 60 per turno, potranno inoltre svolgere i compiti e intrattenersi in giochi da tavolo. Un coinvolgimento a tutto tondo, un’esperienza di vita che, oltre a miscelare sport, gioco e animazione, affronterà i temi dell’educazione alimentare e del fair play.

I bambini potranno non solo apprendere i benefici di una corretta alimentazione seguiti da un dietologo sportivo ma anche conoscere il modo migliore per tifare con diligenza, sempre a favore e mai contro. A coordinare l’iniziativa Mauro Ermini, responsabile organizzativo per “Fiorentina Camp – San Casciano”. Il programma della vacanza prevede 2 turni: il primo parte il 23 giugno e si conclude il 28 giugno, mentre il secondo oscilla dal 30 giugno al 5 luglio. Il luogo di svolgimento dello stage è lo Stadio Comunale (viale Garibaldi, 30).

Per informazioni: 055 820509.

In evidenza