Domani all'Istituto degli Innocenti una giornata sulle azioni e gli interventi della Regione Toscana per i benessere dei ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2008 23:15
Domani all'Istituto degli Innocenti una giornata sulle azioni e gli interventi della Regione Toscana per i benessere dei ragazzi

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza è un periodo a rischio ma anche un'epoca di grande fermento in cui accanto alle incertezze si sviluppano elementi di entusiasmo, apertura, benessere.
In questa età difficile ai ragazzi servono ascolto ma anche strumenti e spazi di espressione per poter prendere parte alla vita sociale.
L' Istituto degli Innocenti, l'Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Toscana Dipartimento diritto alla Salute hanno organizzato "Giovani, protagonisti di salute", una giornata per fare il punto sulle attività della regione Toscana per la promozione del benessere di giovani.
Il convegno si tiene domani, 28 maggio, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto a partire dalle 9.30 e si concluderà a fine mattina con l'intervento dell?assessore al Diritto alal Salute, Enrico Rossi.
La giornata è l'occasione per presentare una nuova iniziativa regionale: il progetto Le idee dei ragazzi e delle ragazze per la salute, con il concorso di idee Di testa mia, appena varato, rivolto ai ragazzi tra i 17 e i 20 anni.

Il concorso dà la possibilità ai giovani residenti in Toscana di esprimere nuove proposte creative di comunicazione per la promozione del loro benessere; le migliori idee potranno essere sviluppate dai ragazzi stessi nel "Campus della Salute" in propgramma dal 24 al 30 agosto 2008 a Volterra. Al convegno di domani partecipano tra gli altri: Alessandra Maggi, Presidente dell'Istituto degli Innocenti, Cesare Angotti, Direttore dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Cristina Bevilacqua, Assessore alla partecipazione democratica del Comune di Firenze.
Nel corso dell'incontro sarà presentato lo studio I giovani: i rischi, le insicurezze il benessere da Elena Presezzi, Direttore di ricerca GfK Eurisko.
Alberto Zanobini, Direzione generale Diritto alla salute e Politiche di solidarietà della Regione presenta il progetto Le idee dei ragazzi e delle ragazze per la salute.

Mentre Elio Satti, Direzione generale Politiche formative, Beni e Attività culturali della Regione, offre una panoramica sull'offerta formativa coordinata della Regione Toscana alle scuole.
Lucia Nencioni, Istituto degli Innocenti, interviene su: Ragazzi e stampa: confrontarsi con l?informazione e con l?immagine dei giovani proposta dalla stampa e Stefania Polvani, Azienda Usl 10 Firenze, Le azioni territoriali di promozione del benessere nelle scuole.

Collegamenti
In evidenza