Sicurezza: interviene Formigli (PD)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2008 14:05
Sicurezza: interviene Formigli (PD)

«Occuparsi del tema della sicurezza urbana è un preciso compito di questa amministrazione, abbiamo la necessità di dare risposte al sentimento di insicurezza che colpisce con sempre maggiore forza i cittadini, anche per i fiorentini che pure vivono in una città ordinata e solidale». E' quanto hanno dichiarato il capogruppo del Partito Democratico Alberto Formigli, la vicecapogruppo Rosa Maria Di Giorgi e il consigliere Michele Morrocchi. «Gli episodi di incendio alle auto in sosta di questi giorni - hanno aggiunto - i danni materiali che provocano per decine di famiglie, i sentimenti di impotenza e di rabbia che vivono questi cittadini rendono chiaro il problema.

Da qui l'attualità del dibattito in consiglio comunale e la conferma che tutta l'amministrazione comunale è vicina ai cittadini. La comunicazione dell'assessore Cioni al consiglio comunale di ieri ha chiarito l'impegno e le proposte in corso e va nella direzione di farsi carico di queste problematiche, così come le molte iniziative di questi anni. Il gruppo PD ha apprezzato la comunicazione dell'assessore, il lavoro degli uffici e della Polizia Municipale. Siamo convinti, come è evidente a tutti, che il tema sia complesso e che necessiti di essere affrontato da una pluralità di proposte, come peraltro questa amministrazione fa da diversi anni e che riguardano sia i temi dell'accoglienza e della solidarietà sociale che quelli relativi al rispetto della legalità.

Tutto ciò - hanno proseguito Formigli, Di Giorgi e Morrocchi - rappresenta un buon punto di partenza ma occorre proseguire nell'individuazione di ulteriori iniziative concrete, comprese quelle dell'assessore Cioni, che concorreranno a definire il nostro modo di affrontare uno dei temi più difficili di oggi, proprio perchè, come affermava Cioni nella sua comunicazione, nonostante le azioni fin qui adottate abbiano contribuito a far diminuire il numero dei reati, non è diminuita la percezione di insicurezza dei cittadini».

«In questo senso - hanno concluso i tre esponenti del PD - l'ordine del giorno presentato dalla maggioranza richiede di riunire le iniziative in essere e quelle in corso di definizione all'interno di una proposta organica che raccolga anche quanto già maturato nelle discussioni e negli atti del consiglio comunale in modo tale da definire un modello fiorentino di risposta al tema della sicurezza urbana con l'obbiettivo di sostenere l'azione di governo del sindaco e della sua giunta». (mr)

In evidenza