Uisp TV, il canale on-line su sport e sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2008 12:52
Uisp TV, il canale on-line su sport e sociale

Una web tv per lo sport, aperta al sociale, ai temi del rispetto ambientale e alla tutela dei diritti. E' questo, in sintesi, Uisp TV il nuovo progetto multimediale che ha preso vita in questi giorni a Firenze. Il progetto nasce dall’impegno dell’Ufficio stampa e Comunicazione del Comitato Uisp (Unione italiana sport per tutti) di Firenze, che ha ideato e sviluppato questo nuovo mezzo di comunicazione, accessibile e aperto, per promuovere l’informazione sulle attività e le iniziative organizzate dall’associazione, e per dar vita ad una nuova agorà in cui sia sempre presente il contatto con i cittadini. Uisp Tv ha infatti l’ambizione di trasformarsi, con il contributo di tutti, in un punto d’incontro fra culture, esperienze e sensibilità diverse. Attraverso questo canale diventa possibile avvicinare ulteriormente la Uisp, le sue proposte e le sue iniziative ai cittadini, anche nell’ottica di favorire la diffusione dello “sport per tutti” come elemento per migliorare la qualità della vita ed il benessere della collettività.

La web tv, implementata attraverso la piattaforma Mogulus, può contare su due piattaforme video accessibili dall'indirizzo www.uisp.tv e, a breve, anche dal sito www.uispfirenze.it, che proporranno filmati, interviste e approfondimenti sulle attività e le iniziative del Comitato Uisp di Firenze, ma anche di tante altre realta' del mondo del volontariato e del Terzo settore. Uisp Tv si propone come una piazza virtuale in cui valorizzare le innumerevoli sfumature che caratterizzano e arricchiscono la societa' ed in cui condividere le pulsioni positive che si sviluppano attorno ai principi fondanti della Uisp, ampliandone e promuovendone i livelli di partecipazione attiva.

La Uisp Tv si caratterizzera' come una web tv on demand, con filmati in formato Flash video per web. La piattaforma video della home page proporra' una selezione di filmati, secondo la programmazione del palinsesto decisa dall'Ufficio Stampa e Comunicazione dell'associazione, con la possibilita' di accedere all'archivio dei video attraverso una seconda piattaforma. Questa dara' la possibilita' di copiare il codice di riferimento del video di interesse per l'eventuale inserimento su altri siti web o blog. Il progetto, oltre a promuovere le attività e le iniziative del Comitato, vuole offrire uno spazio pubblico online per parlare e far confrontare gli utenti sui temi cari all’associazione. I visitatori potranno quindi lasciare commenti ai video e, nel corso del periodo di sperimentazione del nuovo canale di comunicazione, saranno anche implementate le funzionalita' della piattaforma per migliorare l'accessibilita' e l'interscambio di esperienze e attivita'.

Selezionando i video fra i diversi canali (sport, manifestazioni, iniziative, convegni,...) è già possibile vedere servizi e approfondimenti dedicati alla Vivicitta' Firenze Half Marathon del 6 aprile e al ciclo di appuntamenti 'Incontri con Dante' al Liceo Michelangiolo. A Firenze è stata presentata in questi giorni anche un'altra interessante novità multimediale, il sito ForumFirenze.it. Il forum, pensato dal Comune di Firenze per rilanciare la partecipazione dei cittadini alle attività della Pubblica Amministrazione, ha visto impegnate in prima persona l'assessorato all'Organizzazione, Innovazione, Lavoro e Piano Strategico del Comune di Firenze e l'Associazione per Internet. Oltre al forum, sul portale viene utilizzato il blog quale piazza virtuale dove scambiare idee, pareri e progetti, in modo da coinvolgere tutti i cittadini che desiderano contribuire allo sviluppo della città.

Il forum, che inizialmente è animato da amministratori locali, imprenditori, ricercatori, consulenti e rappresentanti di associazioni, prevede anche un'area dedicata alle news, un servizio di newsletter e una sezione per scaricare documenti.

Collegamenti
In evidenza