Carnevale: a Viareggio c'è Miss Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2008 14:36
Carnevale: a Viareggio c'è Miss Italia

Domenica 3 febbraio vedrà la partecipazione di Miss Italia alla sfilata. La presenza di Miss Italia al carnevale di Viareggio è diventata ormai una tradizione e domenica 3 febbraio la ragazza eletta nel settembre scorso a Salsomaggiore, Silvia Battisti, sarà regolarmente al suo posto su uno dei carri per partecipare alla sfilata sui viali a mare. Veronese di Marcellise, nel comune di San Martino Buon Albergo, 19 anni il prossimo 7 marzo, Silvia ha avuto nei giorni scorsi un grande successo personale alle sfilate dell’Alta Moda di Roma, dove il maestro Fausto Sarli le ha affidato quattro abiti, paragonandola a Carla Bruni.

Silvia Battisti sarà accompagnata da due bellissime miss: Antonella Carfi, vincitrice nel giugno scorso del titolo di Miss Italia nel Mondo, il concorso riservato alle ragazze di origini italiane che vivono all’estero, e Ilaria Capponi, Miss Sasch Modella domani 2007. Entrambe interverranno con Silvia alla conferenza stampa.
Le iniziative organizzate dal Quartiere 3 in occasione della festa del Carnevale, si svolgeranno sabato e martedì al Galluzzo ed a Nave a Rovezzano. Carnevale al Galluzzo, sabato 2 febbraio.

Alle 15,00 al Piazzale Everest, animazione del Gruppo Giovani con "Fata Turchina". Alle 16,15 dal piazzale partirà il "Corteo con Lambada" con i carri allegorici che arriverà fino alla Casa del Popolo dove, dalle 17,00 si svolgeranno la sfilata delle maschere e lo spettacolo di magia. Le iniziative sono a cura del Centro Sportivo del Galluzzo, Misericordia, Il Pellicano, la Parrocchia San Giuseppe e Santa Lucia, Arte e Mestieri. Carnevale a Nave a Rovezzano, sabato 2 e martedì 5 febbraio. Sabato alle 14,30 da Piazza della Chiesa partirà il corteo con la sfilata delle maschere in carrozza e la banda musicale "La Tarantella di Rignano".

Dalle 16,30 merenda per tutti presso l'associazione L.I.N.A.R. (in via di Villamagna, 150) ed al Circolo parrocchiale "Spazio 86". Alle 17,30 presso l'associazione L.I.N.A.R. il concerto del gruppo "Liete Dissonanze". Il Carnevale proseguirà anche martedì con la festa per i bambini "Spettacolo con le bolle di gomitolo" presso il Circolo SRMS Nave a Rovezzano.
Un weekend in maschera per celebrare il carnevale tra musica, coriandoli, dolci tipici e tanto divertimento. Sabato 2 e domenica 3 febbraio a partire dalle ore 15 appuntamento con il Carnevale di Monteroni d’Arbia in piazza della Resistenza.

Il tema portante delle maschere è il più classico ed il più affascinante, capace di unire generazioni di bambini e ragazzi nel divertimento e nella goliardia. “Indiani e Cowboys”, questo infatti il filo conduttore delle iniziative che trasformeranno così la piazza di Monteroni in un carnevalesco Far West. Tutte le iniziative sono organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Quelli del Carnevale”. Accanto alla possibilità di degustare i dolci tipici del carnevale, in scena la musica e l’intrattenimento per i più piccoli della cooperativa Giocolenuvole.
Un carnevale medievale con carovane e giostre, ma anche degustazioni.

E' quanto si svolgerà domenica 3 febbraio 2008 a Levane Alta per la settima edizione di Carnevalot, manifestazione organizzata dall'Associazione Leonia che vedrà come protagonisti Re Artù e i suoi Cavalieri, padroni di casa del borgo per un giorno. Sabato 2 febbraio tutti i bambini sono invitati presso il Circolo Arci di Levane alle ore 14.30, al laboratorio di costumi per carnevale che indosseranno durante la sfilata di domenica 3 febbraio dalle ore 14:00 dalla Piazza Del Secco del paese. Una carovana non solo per i più piccoli.

Durante la manifestazione si potrà assistere e partecipare alle dimostrazioni di tiro con l'arco degli Arcieri di Avalon e alla giostra del saracino dove i bambini sfideranno il buratto a cavallo di veri poni. La giornata si arricchirà con il teatro dei burattini e spettacoli di animazione, curati rispettivamente da Jossua Joungler - Disinfestazione e Teatro Gluc - Il Marchingegno. Durante la giornata non mancheranno i consueti angoli di degustazione curati da Slow Food che offriranno cibi legati alla tradizione carnascialesca e medievale.

Preziosissima la collaborazione del noto disegnatore, vignettista e amico Sergio Staino che ha prestato la matita e il suo Bobo per la realizzazione del manifesto ufficiale del Carnevale. La sua vignetta apparirà anche su una cartolina postale emessa per l'occasione a ricordo della manifestazione, presentata durante l'iniziativa, richiesta e ambita dai filatelici in Italia e non solo. Sarà inoltre possibile visitare la mostra "Alla scoperta di Re Artu', tra realtà e leggenda", nella chiesa del borgo saranno esposti armi, costumi medievali e pannelli didattici sulla vita del re leggendario.

Carnevalot è realizzato grazie alla collaborazione e il sostegno dei Comuni di Montevarchi e Bucine, dell'Associazione Slow Food Condotta dei Colli Superiori del Valdarno, della Parrocchia, Commercianti e Aziende di Levane, del Circolo Filatelico Numismatico "B. Varchi" di Montevarchi , degli abitanti di Levane Alta, dell'Unicoop Firenze e della Coop di Levane non che del Circolo Acli e del Circolo Arci di Levane. L'ingresso sarà a offerta e come ogni anno, il ricavato sarà devoluto per il sostegno di progetti di solidarietà.

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata alla successiva Domenica 10 febbraio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza