7° PQ: le opportunità di finanziamento per i ricercatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2008 14:13
7° PQ: le opportunità di finanziamento per i ricercatori

IDEAS è uno strumento del tutto nuovo nel 7° Programma Quadro, indirizzato allo sviluppo dell’eccellenza della ricerca europea, senza i termini della transnazionalità che hanno vincolato fino ad oggi la partecipazione al programma. Vista la novità che rappresenta per il panorama dei finanziamenti europei, Firenze Tecnologia e il Polo biomedico dell'Università degli studi di Firenze hanno deciso di organizzare un seminario da titolo "Il Programma IDEAS del 7° Programma Quadro: le opportunità di finanziamento per la ricerca".

L’incontro è fissato per venerdì 25 gennaio 2008, nei locali del Polo Biomedico e Tecnologico, in Viale Morgagni 40, Firenze.
“IDEAS costituisce una novità sostanziale del 7° PQ – commenta Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia – lo scopo del programma è quello di promuovere l’eccellenza europea, attraverso la competizione fra i migliori ricercatori e lo sviluppo di gruppi di ricerca”. Il seminario affronterà il programma in tutti i suoi aspetti chiave, fornendo chiare indicazioni a quanti interessati a candidarsi al bando attualmente aperto, con scadenze, in base al settore scientifico, tra fine febbraio e aprile 2008.

Ampio spazio sarà dato alla sessione delle domande per permettere ai partecipanti di intervenire con quesiti e richieste di chiarimento. Gestito in forma del tutto autonoma da una nuova struttura sviluppata ad hoc, il Consiglio Ricerche Europeo, esso attingerà alle migliori tradizioni della valutazione delle attività di ricerca accademica europea ed internazionale, il peer review. Il 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea (7PQ) è il principale strumento di attuazione della politica di ricerca e di innovazione dell’Unione Europea.

Con i suoi 50.521 milioni di Euro, stanziati per i sette anni di attività (2007-2013), il 7° PQ rappresenta uno stimolo importante alla collaborazione scientifica in Europa ed una risorsa finanziaria ingente sia per la ricerca di base sia per la ricerca applicata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza