Space Shuttle: l’equipaggio del Discovery a Livorno il 18 gennaio, alle ore 11.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2008 14:06
Space Shuttle: l’equipaggio del Discovery a Livorno il 18 gennaio, alle ore 11.30

Livorno, 15 gennaio 2007- L’equipaggio dello Space Shuttle Discovery STS-120 Esperia sarà ricevuto dal sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, venerdì prossimo 18 gennaio alle ore 11.30 nella sala cerimonie di palazzo comunale.
Reduce dalla missione spaziale avvenuta nel novembre scorso, l’equipaggio è impegnato in questi giorni in un tour in alcune città del nostro paese – tra cui appunto anche Livorno – per raccontare l’ultima avventura spaziale italiana. La missione STS-120 ha portato infatti in orbita il Nodo 2 Harmony, un modulo di connessione della Stazione Spaziale Internazionale ( primo Nodo europeo ad essere lanciato) costruito proprio in Italia.
Guiderà l’equipaggio, l’astronauta italiano Paolo Nespoli che ha assunto a bordo dello shuttle l’importante incarico di “regista” delle passeggiate spaziali.

Insieme a lui Pamela Ann Melroy (comandante della missione); il pilota George Zamka e gli altri astronauti Scott Parazynski, Stephanie Wilson, Doug Wheelock e Clay Anderson.
La delegazione, che sarà composta anche da alcuni membri della Agenzia Spaziale Italiana, sarà accompagnata dal Comandante generale della Brigata Paracadutisti “Folgore”, Maurizio Fioravanti. L’astronauta Paolo Nespoli è infatti tuttora Ufficiale Paracadutista della riserva della “Folgore”.
All’incontro, su invito del Sindaco, parteciperà anche Valfredo Zolesi, presidente della Kayser Italia, la nota azienda livornese che collabora con l’Agenzia Spaziale Italiana e con la Nasa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza