Barcellona: ultimi giorni di esposizione per l'ambasciatrice di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2007 23:46
Barcellona: ultimi giorni di esposizione per l'ambasciatrice di Lucca

BARCELONA- Rimarra`aperta fino al 6 Gennaio 2008 al Museu De Textil (C. Montcada 12) di Barcellona la mostra Percezione del tempo nel gioiello di ricerca, per poi esser presentata, in selezione a Monaco di Baviera, dal 15 al 18 febbraio, in occasione di Inhorgenta 2008. Lucca Preziosa 2007: Timetales, il gioiello come rappresentazione di riflessioni sul tempo ha l'obiettivo di raccontare il tempo percepito e tradotto in oggetti per il corpo da undici artisti-orafi di fama internazionale, attraverso la rielaborazione e la trasformazione di forme, materiali e contenuti che creano una rete di riflessioni sul passato, sulla funzione del gioiello come oggetto di memoria e del suo essere testimone dell’attualità politica e sociale ed anche come riflessione sul significato stesso del gioiello nel mondo contemporaneo.
La mostra è articolata in tre sezioni tematiche: l’avvicendarsi di stimoli del passato (Ricordi del passato), di esperienze vissute (Memorie private), di multiformi segni di una realtà sfaccettata (Tracce del presente).

L’evento è stato promosso e realizzato da Le Arti Orafe, Jewellery School e Gallery, Firenze and Lucca.
Il progetto Lucca Preziosa nasce da una idea della scuola di oreficeria "Le Arti Orafe", che dal 1985 organizza corsi di oreficeria e disegno del gioiello a Firenze, e che dal 2006 gestisce a Lucca la nuovissima Accademia per gli studi avanzati in oreficeria applicata e design del gioiello. Il Comune di Lucca ha recepito l'importanza di una monifestazione annuale dedicata al gioiello di ricerca, ed ha sostenuto il progetto, rendendone possibile la realizzazione.

Lucca Preziosa è già diventata una delle maggiori manifestazioni artistiche dedicate al gioiello a livello mondiale. La qualità del progetto, la presenza di artisti di fama internazionale, l'allestimento prestigioso, e l'unicità della città di Lucca fanno di questo evento un appuntamento che gli amanti del gioiello di ricerca non possono perdere. N. NOV.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza