Teatro Goldoni: il balletto delle feste, con una nuova coreografia di Giorgio Mancini, in versione cameristica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2007 22:04
Teatro Goldoni: il balletto delle feste, con una nuova coreografia di Giorgio Mancini, in versione cameristica

Firenze- Non è Natale a teatro senza "Schiaccianoci", ma quest'anno MaggioDanza lo mette in scena in una nuova versione "tascabile", poiché il palcoscenico è quello, di dimensioni ridotte, del grazioso Teatro Goldoni in Oltrarno. Così, da mercoledì 19 dicembre e fino al 30, la nuova coreografia creata da GIORGIO MANCINI per la Compagnia di cui fino alla scorsa estate è stato Direttore si presenta a grandi e piccini in una lettura diversa: fiaba classica per i più piccoli, racconto iniziatico a più livelli - psicanalitico, sensuale ed e ambiguo - per gli adulti.
L'ambientazione è trasferita fra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta del Novecento, "anni fiabeschi, visti e rivissuti con gli occhi del bambino che io ero allora - dice Mancini -, con la sensazione di una rivoluzione nel costume e nel modo di vivere: gli anni della Febbre del sabato sera, della pop art, della ribellione e del femminismo".

E assolutamente beat sono infatti le scene di Paolo Fiumi e i costumi, dello stesso Mancini, che, insieme alle luci di François Saint-Cyr fanno da decor alle atmosfere oniriche, quasi noir, in cui Clara compie il distacco dal mondo dell'adolescenza per proiettarsi nella piena giovinezza, e in cui Drosselmayer viene identificato nel padre, che poi si trasforma nello Schiaccianoci ed infine nel Principe. Ovvio che questa visione abbia imposto una sorta di prosciugamento di alcuni stereotipi, e l'eliminazione di buona parte delle "danze di carattere" a favore di una maggiore fedeltà al racconto originale di Hoffmann, mentre la musica di Cajkovskij si sposa perfettamente con le intenzioni del coreografo: "Anzi, tutte le intuizioni che costituiscono la mia coreografia sono nate proprio dalle emozioni che la musica mi ha suscitato".
Nel ruolo di Clara si alternano Gisela Carmona Galvez e Federica Maine, in quello poliedrico del Padre-Babbo Natale- Schiaccianoci-Principe Leone Barilli e Pierangelo Preziosa.
Restano ancora pochissimi biglietti, al costo di 20 euro, ridotti 15, per le sette recite previste (con due pomeridiane, alle ore 15.30, sabato 22 dicembre e domenica 30); gli abbonati dei turni Platinum e Gold, che hanno il balletto in opzione, possono ancora confermare la propria presenza telefonando al numero 055 2779350.

Notizie correlate
In evidenza