Tramvia: il primo vagone da visitare in piazza Bambini e bambine di Beslan

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2007 22:41
Tramvia: il primo vagone da visitare in piazza Bambini e bambine di Beslan

Firenze, 27 Ottobre 2007- Il tecnico della " Ansaldo Breda" è presente difronte al vagone in Piazza Bambini e Bambine di Beslan ed è a disposizione per alcune spiegazioni sul mezzo, ma non sul progetto: qunidi niente informazioni su questioni relative a rumorosità e vibrazioni e neanche sulla linea 1. Per quanto riguarda lo stand della tramvia all'interno del Festival della Creatività ci sono due addetti, ma oggi alle ore 12.30 non c'erano più volantini, stampati dal Comune, con la piantina dei percorsi della tramvia.

Ieri pomeriggio, nel corso del convegno Il tram è innovazione curato dal Comune di Firenze, Assessorato alla Mobilità in collaborazione con la Borsa della Ricerca e dell’Innovazione, lo scollamento di alcuni pannelli isolanti, in polistirolo, ha costretto all'intervento i vigili del fuoco. Il convegno, presso il Padiglione Spadolini, è proseguito poi sino al termine degli interventi in programma.
«Le spese per la tramvia non finiscono mai: dopo i 50 mila euro utilizzati per produrre spot tv con la partecipazione di un comico ecco lo stanziamento di 84.263,66 euro per l'installazione dedicata del tram in piazza Bambini e Bambine di Beslan.

Senza peraltro prevedere la presenza di qualche tecnico del Comune per illustrare ai cittadini il progetto della tramvia". E' quanto denuncia il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi. «Nell'apposita determinazione - spiega Bianchi - è stato approvato l'affidamento della ditta Guest System per l'estensione dell'allestimento e relativa rimozione per la porzione di tram su rotaie e che prevede anche assistenza per l'allestimento, la stipula di un'assicurazione per la responsabilità civile per eventuali danni a terzi, il servizio di hostess per l'ospitalità attrezzature degli spazi a verde pari a 58.003,44 iva compresa e di affidare a Milton srl la progettazione dell'allestimento per la porzione del tram e il materiale pubblicitario per una spesa complessiva di 20.832,00 iva compresa, e la cifra di 5.428,22 euro per l'affidamento della vigilanza notturna del tram di fronte al Festival della Creatività».

E a proposito della vigilanza, Bianchi aggiunge: «Visto che di giorno questo compito viene svolto dalla Protezione civile, mi chiedo se questo rientra nelle sue funzioni». «Ma la creatività della giunta Domenici non finisce qui - aggiunge il consigliere di Forza Italia - per mettere la tramvia in bella vista sono state necessarie ulteriori spese non segnalate nell'unica determinazione: agli 84.263,66 euro dobbiamo sommare i 7.212,35 euro alla Società Servizi alla Strada per sistemare transenne, cartelloni e dissuasori di sosta nel periodo dell'allestimento del tram, i 911,33 euro per la fornitura di un allacciamento provvisorio dell'elettricità.

Per soli 4 giorni di mostra il Comune tirerà fuori 98.963.34 euro e se a questa somma aggiungiamo anche i 13.200,00 euro per la realizzazione di un filmato "Il Tram in Europa", della durata di 6/8 minuti, si arriva alla cifra di 112.163,34 euro. Perché spendere tutti questi soldi?. Tanto più che nello stand manca qualcuno che dia spiegazioni sul progetto complessivo della tramvia: ci sono sì un tecnico della AnsandoBreda che illustra le caratteristiche del tram e alcune persone per l'accoglienza, ma - insiste Bianchi - nessuno che possa dare chiarimenti ai cittadini sul progetto".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza