Nuovi voli per Lione e Zurigo
Perche' non pensare ad un volo per Mosca da Firenze o da Pisa?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2007 21:32
Nuovi voli per Lione e Zurigo<BR>Perche' non pensare ad un volo per Mosca da Firenze o da Pisa?

Air France con Brit Air aprirà la nuova rotta Firenze-Lione con due voli nei fine settimana dal Prossimo 28 Ottobre. La compagnia di bandiera svizzera Swiss torna da marzo a Firenze, aprendo ben tre voli giornalieri sulla tratta Firenze-Zurigo per un totale di 21 voli settimanali. Attraverso il collegamento con l’Hub di Zurigo e una flotta di 73 aeromobili, la compagnia consentirà di raggiungere 70 destinazioni nel mondo.
"Negli aeroporti toscani c'è un grande fervore di iniziative per intensificare i collegamenti con l'Europa e non solo -propone Enrico Bosi, consigliere di Forza Italia- Finalmente da Pisa si può volare con Delta a New York e questo collegamento, che sta riscuotendo un grande successo, ha colmato un vuoto storico che tanto danneggiava l'economia toscana.

Ma all'appello mancano ancora rotte fondamentali per la crescita economica della nostra regione. Prima fra tutte quella verso Mosca ed altri importanti paesi dell'Est come l'Ucraina e la sua capitale Kiev. La Toscana è l'unica importante regione italiana a non avere un collegamento diretto con la capitale russa che sta diventando uno dei principali sbocchi commerciali per il calzaturiero, ma anche per il comparto moda e per altre produzioni tipiche toscane come quelle agro-alimentari. E sicuramente, nei prossimi anni, questa tendenza si rafforzerà.

Per fare un esempio la Russia, nel 2006, è diventata, per il settore calzaturiero, il decimo importatore di prodotti italiani, mentre nel 2005, era in sedicesima posizione. Un collegamento con Mosca sarebbe anche utilissimo per il settore turistico che vede la presenza russa aumentare vertiginosamente, con ricadute economiche notevolissime, a Firenze ed in Versilia. Questa modesta proposta la suggerisco alle compagnie che operano sui due scali toscani ed alle società di gestione di Firenze e Pisa, con la speranza che possa trovare un'accoglienza favorevole, consentendo di realizzare finalmente un desiderio di tanti e validi imprenditori fiorentini e toscani".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza