Fiorentina. Bel pareggio con la Roma
Mutu sempre più leader. Vieri determinante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2007 01:37
Fiorentina. Bel pareggio con la Roma <BR>Mutu sempre più leader. Vieri determinante

(Firenze,26 settembre) Bella ed emozionante la partita del Franchi. Si sono affrontate sotto la pioggia due squadre che volevano vincere. Alla fine è venuto un pareggio per due a due, che è un risultato tutto sommato giusto. Da un lato una Roma che gioca a memoria e che sfrutta cinicamente le occasioni , di fronte una squadra viola grintosa e talvolta ,un po’ troppo spregiudicata. Il primo tempo ha visto un’indubbia superiorità dei Viola, che hanno fallito diverse occasioni da goal e sono andati al riposo in svantaggio per uno a due.

La prima azione della partita è dei giallorossi che ci provano con Mancini ,servito da Vucinic, che tira fuori. La Fiorentina ben schierata tiene bene gli schemi, un minuto più tardi nasce dalla destra il cross di Donadel per la testa di Mutu. I viola ci provano anche per vie centrali, Ujfalusi avanza palla al piede e cerca la porta dalla distanza. Fuori. Ancora Fiorentina con Montolivo dai trenta metri prima della rete del vantaggio giallorosso. E' 18’, quando dalla destra filtra al limite dell'area la palla che Mancini controlla con classe prima di sorprendere con uno spettacolare pallonetto Frey.

E' l'uno a zero, ma il gol non spegne i gigliati. Anzi. Al 25' Montolivo ancora dai trenta fa la barba al palo, mentre dopo altri due minuti arriva il pareggio. Tutto nasce dal primo angolo dei viola, la palla scodella al centro dove Doni non fa la sua palla che arriva a Gamberini che mette nel sacco. Ci prova ancora la Fiorentina con Mutu al 34’, il rumeno mette a sedere un difensore, ma s’imbatte in Doni che devia in angolo. Al 36’ è ancora Mutu che sfiora il palo,su corner di Semioli.

Nella Roma entra Aquilani al posto di Taddei. Ed è proprio Aquilani a servire Giuly che batte Frey dall’area piccola. Il primo tempo si chiude sul risultato di 2 a 1 per la squadra di Luciano Spalletti. Si va all’intervallo un po’ delusi e preoccupati: la Roma cinicamente ha sfruttato le occasioni,i Viola ne hanno mancata qualcuna di troppo. La Fiorentina s’impegna , ma trova difficoltà nel finalizzare contro una squadra ben messa in campo come la Roma . Al 46’ entra Santana al posto di un Liverani lento e impreciso.

Al 55’ occasione per Ujfalusi che n’approfitta, ma la palla finisce alta. Adesso è la Roma a fare la partita : al 72’ e al 73’ Frey è impegnato seriamente da Pizzarro e da Vucinic . E’ entrato Vieri al posto di Semioli. Bobo porta in campo la sua esperienza, dialoga con Mutu è determinante per il pareggio. E’ il 77’, quando su una palla filtrante Vieri entra in area e si procura un rigore che è trasformato da Mutu. All'improvviso arriva anche il secondo giallo per Donadel ,I Viola rimangono in dieci e la Roma prova ad approfittarne.

La partita è ancora aperta : Al 41' è Mexes a far tremare la retroguardia viola, ma il suo colpo di testa finisce fuori .Sulla ripartenza Mutu si presenta in area, ma il portiere romanista è pronto sul diagonale del rumeno. Nei minuti finali l’ultimo brivido è la punizione di De Rossi , che Frey toglie dall’incrocio dei pali. La gara termina sul risultato di 2 a 2. Un risultato che accontenta entrambe le squadre. Nel dopo partita Prandelli ha dichiarato : "E' stata una partita bellissima, i ragazzi sono stati all'altezza della situazione.

Vieri in questo momento è un valore aggiunto ha fatto tre giocate da campione straordinario. Mi auguro che possa mettere un po' di forza. L'importante secondo me è che ci sia sempre voglia di andare in goal. A livello difensivo c'è sempre da migliorare, però sono contento, perché l'anno scorso di questo periodo avevamo altri problemi con gli stessi giocatori". E’ intervenuto anche Spalletti che ha affermato"Sono un po' dispiaciuto ma soddisfatto. Nella ricerca di fare grandi cose qualche errorino si può commettere.

Ma la Fiorentina ha giocato una gran partita. I viola sono stati caparbi anche in dieci. I viola hanno carattere e sono stati premiati.”


Alessandro Lazzeri

FIORENTINA-ROMA 2-2
FIORENTINA: Frey, Ujfalusi, Dainelli (31' s.t. Balzaretti), Gamberini, Pasqual, Donadel, Liverani (1' s.t. Santana), Montolivo, Semioli (26' s.t. Vieri.), Pazzini, Mutu. A disp: Lupatelli, Kroldrup, Gobbi, Kuzmanovic. All: Prandelli.
ROMA: Doni, Cicinho, Ferrari, Mexes, Tonetto, De Rossi, Pizarro, Taddei (35' Aquilani), Giuly, Mancini (22' s.t.

Panucci), Vucinic. A disp: Curci, Panucci, Juan, Brighi, Barusso, Esposito. All: Spalletti.
ARBITRO: sig. Giannoccaro di Lecce
RETI: 18' Mancini, 24' Gamberini,37' Giuly, 35' s.t. Mutu su rigore.
NOTE: angoli 8-3 per la Fiorentina. Ammoniti: Mexes, Mancini, Liverani, Mutu, Montolivo. Espulso Donadel al 40' s.t. per somma d’ammonizioni.

In evidenza