Un blog per un nuovo piano sanitario aperto a tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2007 21:01
Un blog per un nuovo piano sanitario aperto a tutti

Firenze- Il nuovo piano sanitario 2008-2010 è uno degli atti fondamentali della legislatura, che modellerà il livello delle prestazioni per la salute in Toscana nei prossimi anni. La commissione Sanità e il Consiglio regionale sono chiamati a discutere ed approvare l’atto nei prossimi mesi. E la Commissione e il Consiglio hanno deciso di lavorare con la massima democrazia e trasparenza, cercando di coinvolgere tutti i cittadini interessati anche con i più avanzati sistemi tecnologici.
E’ stato inoltre inaugurato un blog, attraverso cui tutti i cittadini, gli operatori, le associazioni interessati al nuovo piano sanitario potranno dire la loro e seguire passo dopo passo i lavori di disamina e di discussione dell’atto.


Come ha illustrato il responsabile del settore tecnologie informatiche del Consiglio Carlo Cammelli, i toscani potranno dare contributi in forma di commento scritto, ma anche inviando foto e filmati, e sarà possibile aprire un dibattito su qualsiasi questione posta, coinvolgendo anche i consiglieri regionali che fanno parte della commissione Sanità. Alcuni commissari, fra cui il presidente Fabio Roggiolani e la vicepresidente Anna Maria Celesti, hanno già lasciato sul blog un loro contributo filmato, in cui introducono il piano e spiegano gli obiettivi dell’iniziativa.

Si tratta di un’operazione sperimentale e innovativa da parte di un Consiglio regionale, una delle prime del genere in Italia. Il blog è stato interamente sviluppato su una piattaforma open-source, utilizzabile anche per ulteriori iniziative in futuro. Insomma, è nata la base su cui d’ora in avanti il Consiglio potrà interagire con i cittadini e chiedere il contributo dei diretti interessati ai vari provvedimenti su cui l’organo legifera. Come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, “il lavoro fatto per quest’occasione costituisce una novità e corrisponde allo spirito del nuovo Statuto, che punta l’accento sulla partecipazione.

Si inizia con il piano sanitario, ma non escludo di estendere questo tipo di servizio, perché di servizio si tratta, ad altri provvedimenti che abbiano un impatto rilevante sui cittadini della Toscana”. Il presidente della commissione Sanità Fabio Roggiolani ha sottolineato che il blog ha lo scopo “di coinvolgere tutti i cittadini che hanno un’idea da proporre riguardo al piano sanitario, od osservazioni da fare. Vogliamo, con l’aiuto di tutti, mettere in piedi un piano sanitario dal linguaggio chiaro e che offra soluzioni concrete ai problemi”.

Collegamenti
In evidenza