Baseball e Softball giovanile: 27 luglio e al 29 agosto in Toscana le Tuscany Series

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2007 15:13
Baseball e Softball giovanile: 27 luglio e al 29 agosto in Toscana le Tuscany Series

Firenze, 26 luglio 2007- 67 squadre iscritte, 8 nazioni rappresentate, oltre 3000 persone in arrivo tra atleti, staff tecnici e accompagnatori. Sono questi alcuni dei numeri più significativi dell’edizione 2007 delle Tuscany Series, il torneo internazionale di Baseball e Softball che quest’anno presenta alcune importanti novità.
Innanzitutto le location, oltre alle confermatissime Arezzo e Antella, c’è la novità rappresentata dal mare. Per lavori di manutenzione ordinaria del campo La Botte di San Casciano in Val Di Pesa le categorie Softball Senior e Baseball Under 21 si sono spostate sulla costa, a Grosseto.

Ma non finisce qui, l’edizione 2007 delle Tuscany Series propone un vero e proprio turismo sportivo, un modo di vivere l’evento che coniuga la passione per lo sport e la voglia di visitare luoghi pieni di cultura e di storia come la Toscana. Ecco che nelle varie tappe della manifestazione sono stati approntati programmi per rendere la permanenza degli atleti una vera e propria vacanza, si va dalle visite guidate in località di arte, alla scoperta degli affreschi di Piero Della Francesca, dalle giornate in piscina, ai percorsi enogastronomici, dal museo dell’oro fino a godersi il mare della Toscana.

I partecipanti sono ragazzi e ragazze dai 9 anni in sù divisi in 7 categorie. Oltre alle squadre italiane, le più numerose, ci sono team della Repubblica Ceca, Spagnoli, Olandesi e Austriaci. I più lontani giocatori di Baseball e Softball arrivano addirittura dagli Stati Uniti d’America con 3 squadre iscritte. Al debutto al torneo invece c’è la Germania e la Repubblica di Malta. Le Tuscany Series 2007 sono rese possibili grazie al patrocinio della Regione Toscana, della Federazione Italiana Baseball e Softball, del Coni, della Provincia e del Comune di Arezzo, della Provincia di Firenze, del Comune di Bagno a Ripoli e del Comune di Grosseto.
Un contributo logistico indispensabile per la realizzazione della tendopoli è arrivato grazie alla sensibilità della Misericordia di Firenze che ha riconosciuto in questa manifestazione un valore di aggregazione sociale importante per i giovani.

In evidenza