Lo Stradivari di David Garrett diretto dal Maestro Lanzetta chiude “Musica al Bargello 2007”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2007 13:53
Lo Stradivari di David Garrett diretto dal Maestro Lanzetta chiude “Musica al Bargello 2007”

Firenze, 25/07/07- Appuntamento conclusivo con l’edizione 2007 di “Musica al Bargello”. Dopo i successi delle scorse edizioni, Sabato 28 Luglio, alle ore 21,15, torna il violino di David Garrett, sempre presso il cortile del Museo Nazionale del Bargello, in via del Proconsolo, diretto dalla bacchetta del Maestro Giuseppe Lanzetta. Il programma del concerto, tra l’altro inserito anche nel cartellone di Firenze Estate 2007, prevede l’esecuzione del Barbiere di Siviglia Ouverture di Rossini, del Concerto in Mi minore op 64 per violino e orchestra di Mendelsshon e per concludere la Sinfonia N°6 in Fa maggiore op 68 “Pastorale” di Beethoven.
David Garrett di ascendenza tedesco-americana, è nato ad Aacken nel 1980.

Sotto la spinta di suo padre si dedicò sin da piccolo allo studio del Violino. Nel 1992 richiamò l’attenzione del grande Violinista Ida Haendel che lo spronò ad intraprendere la sua formazione artistica. Itzhak Perlmann, suo insegnante, ha particolarmente contribuito alla sua formazione musicale. La sua prima apparizione pubblica come solista è stata al concerto tenuto nella Musikhalle di Amburgo con l’Orchestra Filarmonica di Amburgo sotto la direzione di Gerard Albrecht. Il successo ottenuto lo ha fatto intraprendere una brillantissima carriera che lo vede ospite nelle più importanti città europee come la Filarmonica di Londra, Los Angeles, Israele, Orchestra Nazionale Russa, Orchestra Nazionale di Parigi, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra da Camera Europea, la Staatskapelle di Dresda, sotto la direzione di illustri maestri quali Claudio Abbado, Zubin Metha, Giuseppe Sinopoli, Herberth Blomstedt, Charles Dutoit, Eliahu Inbal, Mikhail Pletnev e recentemente con Giuseppe Lanzetta con l’orchestra Sinfonica di Aachen.

Nel 1997 ha suonato a Bombay e Nuova Deli con l’orchestra Filarmonica di Monaco diretta da Zubin Metha, in occasione del 50° anniversario dell’Indipendenza dell’India. Suona un Violino Stradivari “San Lorenzo” del 1718, uno dei migliori strumenti del periodo d’oro della Liuteria Stradivari che fu appositamente costruito per il principe di Madrid. Giuseppe Lanzetta, definito uno dei più brillanti direttori d’orchestra della giovane generazione, inaugura così la terza edizione di questa splendida manifestazione al Bargello dopo i recenti successi dell’ultimo anno della direzione del magnifico concerto di fine anno in Piazza Pitti oltre al fantastico successo con la Berliner Symphoniker alla prestigiosa Carnegei Hall di New York.

Dal 1981 direttore musicale stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con cui ha tenuto oltre 970 concerti di vario repertorio sotto l’egida di istituzioni concertistiche di alto prestigio, il Maestro Lanzetta è stato inoltre premiato nel 2005 con la Medaglia Beato Angelico e nel 2006 con il premio Firenze per la Musica e l’Arte.
Per la realizzazione di questa terza edizione di Musica al Bargello fondamentale è stato l’aiuto del polo Museale Fiorentino, di Findomestic Ente Cassa e della Banca di Risparmio di Firenze oltre alla preziosa collaborazione del Museo Nazionale del Bargello.

Gli allestimenti dei concerti sono forniti dalla ditta Guido Guidi e dalla Pergola di Firenze. I biglietti sono reperibili in prevendita presso il Box office di via Alamanni o direttamente presso il Museo del Bargello nei giorni dei concerti dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19. In caso di pioggia tutti i concerti saranno realizzati nella chiesa di Orsanmichele in Via Calzaiuoli, sempre con il medesimo orario e programma.

Collegamenti
In evidenza