Nuoto sincronizzato: a Castelfiorentino i campionati italiani Uisp

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2007 13:42
Nuoto sincronizzato: a Castelfiorentino i campionati italiani Uisp

Sarà la piscina Azzurra di Castelfiorentino a ospitare l'edizione 2007 dei Campionati italiani Uisp di nuoto sincronizzato. Tre giorni di gare, da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio, in cui si sfideranno oltre 130 atleti provenienti da tutta Italia, con Toscana, Emilia Romagna, Campania e Lombardia a far la parte del leone.
Il via ufficiali dei Campionati venerdì alle 15:15, con la sfilata delle società partecipanti, alla presenza di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, Emilio Barlocco, neo presidente della Lega Nuoto Uisp nazionale e Paolo Malinconi, presidente Lega Nuoto Toscana, e dalle 16 l'inizio delle gare, con le qualificazioni del Singolo e del Doppio.

Sabato mattina, dalle 9:30, le qualificazioni per le gare di Trio e a Squadre, e nel pomeriggio le finali delle varie categorie. Le 'sincronette' della Uisp, suddivise nelle varie categorie, scenderanno in acqua per presentare gli esercizi di Solo - Doppio - Trio e Squadra, e sarà possibile ammirare l'esecuzione in successione degli esercizi liberi e tecnici, con coreografie studiate nei minimi particolari, per affrontare la prima giornata di qualificazioni e aggiudicarsi un posto in finale. Esibizioni che promettono spettacolo, grazie alla magia di una disciplina difficile e impegnativa come il nuoto sincronizzato.

La mattina di domenica primo luglio, dalle 9:30, sarà dedicata allo spettacolo con il "Gran Galà dei campionati". Nell'occasione, le società potranno partecipare con tutte le proprie atlete ad una coreografia a tema libero, della durata massima di 5 minuti. Ogni coreografia dovrà avere una parte fuori ed una parte in acqua, l'allenatrice o un'atleta, presenteranno al microfono il tema da svolgere. Alle 13:15 la cerimonia delle premiazioni, e oltre alle atlete finaliste, sarà consegnato anche un riconoscimento alla società che avrà svolto la migliore prestazione nel corso del 'Gran Galà'.

In evidenza