Ceramica: presentata proposta di legge per valorizzare il settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2007 14:27
Ceramica: presentata proposta di legge per valorizzare il settore

Montelupo (Fi) – “L’obiettivo di questa legge è quello di creare una normativa in grado di valorizzare e promuovere le attività legate alla produzione della ceramica di qualità e della terracottta”. Con queste parole Ambra Giorgi, presidente della commissiose regionale Cultura, ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Montelupo Fiorentino, la proposta di legge regionale, di iniziativa consiliare, sulle strade della ceramica. La Giorgi, che fra l’altro è prima firmataria del provvedimento, ha spiegato le diverse valenze della legge, che si muove in diversi settori: economico, turistico e culturale.

“La proposta è fortemente legata ai territori toscani e alle genti della Toscana abituate, in certi casi anche da secoli, a vivere in un contesto fortemente caratterizzato dall’industria e della cultura della ceramica”. Secondo la presidente, in questa iniziativa si sposano le tradizione dell’arte del passato con quella contemporanea: come infatti gli artisti di un tempo usavano la ceramica anche oggi grandi nomi della scultura e del design la prediligono nelle loro creazioni. La legge è stata poi spiegata, nei suoi particolari, dal consigliere regionale Gianluca Parrini (Margherita), membro della commissione Cultura.

“E’ una legge costruita con la partecipazione attiva degli enti locali – ha detto – Nata dalla consapevolezza del successo che ha ottenuto quella delle strade del vino e dei sapori”. Come ha spiegato Parrini, fra i firmatari del provvedimento, le strade della ceramica sono itinerari con finalità turistiche, economiche e culturali. La strada viene istituita per iniziativa dei singoli comitati promotori, formati da enti locali, ma anche associazioni di settore, scuole e musei. Il riconoscimento della strada permette di accedere ai finanziamrnti regionali e nazionali.

Le risorse previste per le strade della ceramica, che nella proposta di legge ammontano a 250mila euro l’anno, verranno usate per segnaletica, promozione e per il coordinamento regionale delle strade. “Questa legge è uno dei modi migliori per promuovere il nostro territorio – ha detto Rossana Mori, sindaco di Montelupo Fiorentino – Le nostre terre hanno sicuramente una straordinaria tradizione ma dobbiamo anche saperci rinnovare e creare sempre nuovi stimoli”. (ac)

Collegamenti
In evidenza