Cittadella del Carnevale: Grillo, Jethro Tull, Gotan Project, Negramaro, Arbore, Finley in cartellone per l’estate 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2007 15:42
Cittadella del Carnevale: Grillo, Jethro Tull, Gotan Project, Negramaro, Arbore, Finley in cartellone per l’estate 2007

Nell’anfiteatro che da origine al Carnevale trovano posto, ancora una volta, la musica internazionale e il teatro d’autore. Dal 18 giugno al 18 agosto torna la sesta edizione della "Cittadella Jazz and More”. La rassegna estiva propone, ancora una volta, un ricco calendario di appuntamenti che spazia dai grandi autori della musica nazionale ed internazionale fino ai più famosi interpreti del teatro e dello spettacolo. Ed è già tempo di nomi. L'evento, organizzato dalla Caledonian Academy of Tuscany di Lucca in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e la Fondazione del Carnevale di Viareggio, vede appuntamenti di calibro nazionale ed internazionale: anteprima il 18 giugno con lo spettacolo Reset di Beppe Grillo già esaurito.

Il comico genovese non mancherà ancora una volta di stupire e mettere a nudo le contraddizioni del Bel Paese. Il 30 giugno spazio al rock progressive di uno dei gruppi che ha fatto la storia del rock mondiale. Ian Anderson e i Jethro Tull toccheranno in una tappa del loro tour italiano la Cittadella regalando successi come Aqualung, Thick as a Brick e Benefit; mentre il 28 luglio sarà la volta dei Gotan Project celebre gruppo musicale francese, formato nel 1999 dai musicisti Philippe Cohen Solal (tastiere) e Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda), ai quali si è aggiunto successivamente Christoph H.

Müller (programmazione strumenti elettronici). Lo stile musicale inconfondibile è il tango, di cui la parola gotan è un anagramma, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house. Il 4 agosto i Negramaro presenteranno il loro ultimo lavoro, mentre l’11 agosto sarà di scena il pop punk dei Finley. Dal 13 al 15 agosto, invece, La Cittadella del Carnevale si trasformerà in Sud America con il festival latino-americano; sul palco i Charanga Habanera (13 agosto), Elio Revè e la sua orchestra (14 agosto), Manolì el Medico de la Salsa (15 agosto).

Gran finale invece il 18 agosto con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana che incanteranno con i brani che hanno fatto la storia della canzone in Italia e hanno reso popolare il nostro paese nel mondo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza