Da domani il via al Ladies Pgai Championship al Montecatini Golf

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2007 23:58
Da domani il via al Ladies Pgai Championship al Montecatini Golf

Monsummano Terme, 27 maggio 2007 - Non c’è riposo per le migliori giocatrici di golf italiane: si è appena concluso il BMW Ladies Italian Open sul tracciato dello Sheraton Golf Parco de’ Medici di Roma e domani rieccole in campo, questa volta in Toscana sul bel tracciato del Montecatini Golf a Monsummano Terme, per disputare il Campionato femminile della Pgai – l’Associazione italiana professionisti di golf.
Dal golf internazionale del circuito professionistico europeo – di cui l’Italian Open vinto dalla fortissima inglese Trish Johnson era la settima tappa – al titolo nazionale femminile, che si giocherà il 28 e 29 maggio.

Sul tracciato della Pievaccia, a Monsummano Terme, vedremo all’opera tutte le giocatrici azzurre che hanno mietuto successi nel circuito europeo e che contribuiscono a portare lustro al golf italiano, a cominciare da Federica Piovano e Stefania Croce, reduci dalla bella prestazione di Roma (rispettivamente al 5° e al 7° posto), Veronica Zorzi, Diana Luna (tre volte vincitrice del Campionato e attuale detentrice del titolo), Sophie Sandolo e altre 15 colleghe: in totale infatti sono 20 le concorrenti in gara.
Il torneo, sponsorizzato dal Credito Cooperativo Banca di Pistoia con un montepremi complessivo di 34 mila euro, si svolge su due giorni: domani, lunedì 28 maggio, si gioca la Golf Dream Event Pro-Am, gara dove ogni proette – il cui risultato singolo varrà per la classifica del campionato – sarà affiancata da tre dilettanti, per dar vita a una giornata che unisce mondanità e agonismo in un contesto davvero unico; il 29 maggio le concorrenti scenderanno in campo invece tra di loro, senza dilettanti, per disputare le seconde 18 buche del campionato.

La vincitrice del torneo, oltre al premio in denaro, si vedrà consegnare un orologio con brillanti di TB Buti, azienda fiorentina di orologeria di alta gamma. L’Argenteria Brandimarte di Firenze, inoltre, mette in palio per l'individuale della pro-am (ovvero il migliore risultato del primo giro del campionato) un piatto in argento lavorato a mano. L’albergo ufficiale, che ospita le giocatrici durante l’evento, è il Grotta Giusti Terme Hotel di Monsummano Terme. La manifestazione rientra in un progetto più ampio, sempre promosso dal Credito Cooperativo Banca di Pistoia, che prevedeva altri due appuntamenti precedenti al Campionato: sabato 26 maggio si è disputato il Golf Dream Event, gara per dilettanti su 18 buche stableford, tre categorie; domenica 27 maggio il Trofeo Banca di Pistoia, gara per dilettanti su 18 buche stableford, 2 categorie.
“Le quattro giornate organizzate da Banca di Pistoia sono un’occasione di benessere in mezzo alla natura dove a primeggiare sarà un sano spirito di sportiva competizione”, dice Valter Vendemini, direttore generale dell’istituto di credito toscano, già promotore della prima edizione di Golf Dream Event nel 2006, quando si svolgeva in due giornate.
“La gara - spiega il presidente del Montecatini Golf, Cesare Dami - si inserisce perfettamente all’interno di un progetto ad ampio respiro che stiamo portando avanti con il Consorzio Toscana Golf (struttura che riunisce i migliori golf club toscani e di cui Dami è presidente, ndr) e che pone particolare attenzione al turismo di genere, dove le donne sono protagoniste anche con l’importante circuito Benvenute in Toscana, realizzato in collaborazione con la Regione, che farà tappa a Montecatini il 29 luglio”.
“Sono felice che il Campionato femminile della Pga Italiana, torneo giovane ma già di alto livello tecnico, possa festeggiare quest’anno il suo decennale con un evento speciale, in una sede tecnicamente all’altezza e con sponsor importanti”, ha dichiarato il presidente della Pgai Stefano Betti, “e sono certo che le nostre ragazze, molte delle quali sono da anni protagoniste dei tour internazionali, sapranno portare insieme alla loro grazia anche bel gioco e alti contenuti agonistici”.

La storia del Campionato femminile della Pgai
Il campionato nasce nel 1996 ad Albarella come atto dovuto alle proette, diventate sempre più numerose all’interno dell’Associazione, e viene inizialmente giocato in contemporanea con il Campionato Maschile.

Cosa che si è verificata anche per le edizioni 1998 a Is Molas, 2004 a Bergamo e 2006 a Sanremo; negli anni 2001/2002 si svolge invece in concomitanza con il Campionato Seniores, al Golf I Roveri di Torino.
Negli ultimi anni il movimento femminile ha vissuto momenti di grande soddisfazioni e con le numerose vittorie delle proette italiane sul tour europeo è arrivata anche una ribalta adeguata nel calendario nazionale, per arrivare così alla decima edizione che debutta quest’anno sul tracciato del Montecatini Golf.



10° LADIES PGAI CHAMPIONSHIP
Montecatini Golf, 28 e 29 maggio 2007
Formula di gioco:
Lunedì 28 maggio 1° giro su 18 buche, in coincidenza con l’individuale della Golf Dream Event Pro-am; Martedì 29 maggio 2° giro su 18 buche
Skin Game: al termine del 10° Ladies Pgai Championship verrà disputata tra le prime quattro classificate un’esibizione con formula “skin game” su quattro buche con un montepremi complessivo di 4mila euro

Il montepremi
Per il Campionato 20 mila euro, di cui 5 mila alla vincitrice; per la Pro-am, 10 mila euro, di cui 1.000 alla vincitrice dell’individuale e 500 euro alla proette della 1ª squadra classificata; per lo Skin Game, 4 mila euro.

Il percorso del Montecatini Golf
Il Montecatini golf, campo con 18 buche di 5.857 metri par 72, è situato nel cuore della campagna toscana, tra la costa della Versilia e le magnifiche città di Firenze, Lucca e Pisa.

Nato nel 1985 sulla tenuta di un’antica famiglia toscana, è un luogo dai magnifici panorami, sia per la vegetazione varia e rigogliosa, sia per gli spunti storici e culturali.
La Valdinievole è famosa in tutto il mondo per la città di Montecatini, uno dei più grandi e rinomati centri europei di "remise en forme", con nove stazioni termali.
Il tracciato segue la conformazione collinare del luogo e presenta alcune buche di grande attrazione tecnica e paesaggistica: le prime nove, caratterizzate da olivi che segnano i delicati dog leg dei fairway e i margini del campo; sulle seconde nove colpisce l'immagine della macchia mediterranea, con i colori e i profumi dell'erica, della ginestra e dell'alloro a fare da cornice.

Due laghi, inoltre, posizionati sul percorso, rendono il gioco ulteriormente impegnativo.
La club house, nata su insediamenti etruschi e romani risalenti a prima dell'anno 1000, è stata restaurata rispettando la sua struttura storica e arricchita di servizi quali sala fitness, piscina e foresteria, albergo a quattro stelle con nove suite ricavate nella vecchia Villa Galeotti che si affaccia direttamente sul percorso. In piena armonia col paesaggio circostante si fonde, grazie al suo calore tipico dei casali toscani, col verde dei prati e della macchia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza