a704131433-mostra-internazionale-dell-artigianato-inaugurata-stamani-alla-fortezza-da-basso

Mostra Internazionale dell’Artigianato: inaugurata stamani alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2007 14:33

Appuntamento primaverile storico per la città, la mostra mette in campo fino a domenica 22 aprile (orario dalle 10 alle 21.30; biglietto intero: € 5, ridotto € 4) oltre 700 espositori provenienti da tutta Italia e da una settantina di paesi stranieri: dall’Afghanistan alla Bolivia, dalla Siria al Madagascar, Laos, Lituania, Francia, Polonia, Portogallo, Ungheria, Belgio, fino all’Ecuador, Brasile, Cambogia, ecc. Tante le iniziative collaterali di intrattenimento per i visitatori che avranno anche la possibilità di vedere lavorare in diretta maestri artigiani in 19 botteghe ricreate in mostra per la lavorazione della ceramica, del legno, del vetro e di altri materiali fra tradizione e design.
Evento clou della giornata di apertura, il varietà “Cineshow”, in programma al Teatrino Lorenese alle ore 18.00 (ingresso gratuito).

Ci sarà di che divertirsi con la showman livornese Paolino Ruffini, mattatore dello spettacolo, che si esibirà a ruota libera nel suo show preferito, dove tutto è gioco e improvvisazione con il coinvolgimento totale del pubblico. Il divertimento è assicurato. Ruffini, fondatore nel 2001 dell’Associazione il “Nido del Cuculo” di Livorno, organizzatrice di eventi sul cinema in giro per la Toscana (presente alla mostra con uno stand), è stato interprete in “Ovosodo” di Paolo Virzì nel ruolo di Gargani.
Si ricorda infine che i tifosi della Fiorentina potranno usufruire del biglietto d’ingresso ridotto alla mostra a 4 euro esibendo alle biglietterie della mostra l’abbonamento o il biglietto d’ingresso della partita di calcio Fiorentina-Siena, in programma domani allo stadio Franchi.



Si svolgerà il 17 aprile prossimo "Artigianato tra Arte, Design e Architettura", un il Talk Show dal forte impatto mediatico condotto dallo storico dell'arte Philippe Daverio. L'Evento, organizzato da Unioncamere Toscana in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore, Artex, Toscana Promozione e Regione Toscana, si svolgerà nell'ambito della 71a edizione di ART, il tradizionale appuntamento primaverile con l'artigianato artistico di qualità, che si svolgerà nello storico scenario della sangallesca Fortezza da Basso di Firenze dal 14 al 22 aprile 2007.

L'Evento vuole esaminare le possibili linee di sviluppo per il settore dell'artigianato artistico cercando, da un lato, di riportare al termine un valore positivo, che allontani dall'immaginario collettiva l'idea di oggetti inutili, di sterili ripetizioni di forme e stilemi canonici nel passato, sostituendola con quella di oggetti "d'arte" e di ricerca, elaborati con personali linguaggi espressivi. Dall'altro vuole invece evidenziare le possibilità commerciali e di comunicazione, offerte all'artigianato artistico dal sistema delle gallerie espositive e dal rapporto con l'architettura ed il design.
La filiera agroalimentare rappresenta un tassello rilevante del sistema produttivo toscano con forti legami con la tradizione ed il territorio regionale.

La mattina del prossimo 20 aprile l'Osservatorio Regionale Toscano sull'Artigianato presenta, nell'ambito dell'importante vetrina della 71° Mostra Internazionale dell'Artigianato, una ricerca realizzata da ARTEX dal titolo "Strategie d'impresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in Toscana".
Si tratta della prosecuzione di un lavoro che ha avuto due attività di ricerca distinte. Nella prima, i cui risultati sono stati presentati due anni fa sempre all'interno della Mostra, il lavoro si era concentrato sullo studio della struttura del settore alimentare artigiano.

In particolare l'indagine aveva messo in evidenza una serie di debolezze e di potenzialità delle aziende, che l'Osservatorio ha reputato interessante esplorare con un'ulteriore fase di analisi conoscitiva ed interpretativa che cercasse di evidenziare, in particolare, le caratteristiche ed i comportamenti degli imprenditori artigiani afferenti al settore.

Dieci costumi di scena e un abito da concerto della celebre soprano Renata Tebaldi, restaurati da un gruppo di studenti dell’ateneo fiorentino, saranno esposti per la prima volta a Firenze, da 14 al 22 aprile, in uno stand nella Polveriera della Fortezza da basso in occasione della 71° Mostra dell’artigianato (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 21.30).
Le creazioni in mostra fanno parte della preziosa collezione, composta da cinque abiti da concerto e tredici costumi di scena tra cui quelli per la “Manon Lescaut” di Puccini e per l’“Otello” di Giuseppe Verdi – presenti nello stand - che era stata donata dalla celebre soprano alla città di Firenze in occasione del suo ottantesimo compleanno.
L’allestimento dei costumi è stato realizzato dagli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Cultura e stilismo della moda dell’Università di Firenze – coordinato dalla prof.ssa Fabrizia Baldissera - sotto la guida di Laura Nucci, che segue il profilo dedicato a ‘Restauro, conservazione e catalogazione del tessile e dell’abbigliamento’ e che già nel 2002 aveva curato, assieme ai suoi allievi, il restauro dell’intera collezione.
Accanto ai costumi, saranno visibili le riproduzioni di busti e corpetti del ‘700, realizzate dagli allievi del terzo anno del corso di laurea, con il coordinamento del prof.

Alessio Rosati. L’allestimento è organizzato con il contributo della Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.