Centinaia di donne attraverseranno in bicicletta Libano, Siria, Giordania, Israele e Palestina: da Colle di Val d'Elsa quattro delle otto partecipanti italiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2007 19:08
Centinaia di donne attraverseranno in bicicletta Libano, Siria, Giordania, Israele e Palestina: da Colle di Val d'Elsa quattro delle otto partecipanti italiane

3 aprile 2007- Parlerà anche colligiano la delegazione italiana che parteciperà a "Follow the Women 2007 - women for peace - Donne in bicicletta in Medio Oriente per la Pace", l'evento internazionale che dal 6 al 20 aprile vedrà impegnate centinaia di donne provenienti da tutto il mondo in una "pedalata in bicicletta" attraverso Libano, Siria, Giordania, Israele e Palestina. Da Colle di Val d'Elsa, infatti, partiranno quattro delle otto donne italiane che hanno aderito all'iniziativa e che rappresenteranno anche la Regione Toscana, dal momento che le altre provengono dalla provincia di Padova.

Il Comune di Colle di Val d'Elsa e l'Arci provinciale di Siena hanno aderito al progetto, dando il proprio patrocinio all'evento e donando alle partecipanti colligiane le biciclette e le magliette. L'iniziativa, infatti, si colloca pienamente nell'ambito delle azioni di pace e di cooperazione internazionale che vedono coinvolti da diversi anni l'Arci provinciale di Siena ed il Comune di Colle di Val d'Elsa. Al termine della manifestazione, inoltre, le biciclette saranno donate a Padre Ibrahim Faltas, parroco di Gerusalemme che pochi giorni fa ha visitato la città colligiana.

La manifestazione "Follow the Women 2007 - women for peace", giunta alla terza edizione, è un evento unico nel suo genere ed è promosso da un gruppo di donne di diverse nazionalità, europee, americane e mediorientali che hanno scelto di attraversare in bicicletta Libano, Siria, Giordania, Israele e Palestina per portare un messaggio di solidarietà e di pace alle donne e ai popoli del Medio Oriente e per promuovere la pace a livello internazionale con un evento di grande visibilità. Grazie alle scorse edizioni, nel 2004 e nel 2005, è stato creato un centro di counseling a Ramallah, in Palestina, rivolto a donne e bambini, vittime della difficile situazione di quelle aree.

Il rilancio della manifestazione, inoltre, assume un significato particolare dal momento che la Commissione Europea ha stabilito il 2007 come "Anno delle pari opportunità per tutti", dedicato alla lotta contro le discriminazioni basate sulla razza, sull'origine etnica, sulla religione.
"Follow the Women 2007" partirà venerdì 6 aprile da Aleppo, in Siria, attraverserà il Libano e la Giordania fino a raggiungere la Palestina, per poi tornare ad Amman, in Giordania venerdì 20 aprile. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 150 donne, provenienti da tutto il mondo, e vuole essere anche un momento per incontrarsi, confrontarsi e conoscersi, condividere le proprie esperienze e provare a capire la vita quotidiana di tante donne e bambini che vivono in queste zone di conflitto.
L'edizione 2007 è coordinata in Italia dalle associazioni "Xena centro scambi e dinamiche interculturali", associazione di promozione sociale che opera dal 1995 nel campo dell'educazione interculturale e dei programmi europei di mobilità, e dagli "Amici della Bicicletta-FIAB di Padova", organizzazione ambientalista la cui finalità principale è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico.

Le partecipanti colligiane sono Anna Lisa Filippin, Elisa Fiori, Rosanna Salvi e Cinzia Tinacci.

Collegamenti
In evidenza