Al via il Salone Immobiliare alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2007 18:01
Al via il Salone Immobiliare alla Fortezza da Basso

Diecimila visitatori, una quarantina di espositori e centinaia di trattative concluse lo scorso anno. Un successo che ha convinto gli organizzatori non solo a replicare, ma a raddoppiare. Alla sua seconda edizione, che si svolgerà alla Fortezza da Basso da giovedì 29 marzo a domenica 1° aprile e che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Firenze, saranno presenti circa 100 stand e si attendono dai 12mila ai 15mila visitatori. Questa mattina il Salone Immobiliare è stato presentato a Palazzo Vecchio dall'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e dai due amministratori delegati Alessandro Nosei e Fabio Giorgini.

"Il Salone Immobiliare rappresenta un momento importante - ha spiegato l'assessore Biagi - perché consente di avere un quadro aggiornato e trasparente della situazione. Inoltre è un'occasione utile sia per gli operatori, che possono confrontarsi, sia per i cittadini che da parte loro hanno l'occasione di avere, in un unico luogo, un panorama completo delle offerte". La manifestazione ha infatti l'obiettivo mettere a confronto domanda e offerta all'interno del mercato immobiliare fiorentino e toscano, con la presenza di operatori del settore (agenzie immobiliari, costruttori edili, banche & finanziarie) e privati cittadini intenzionati a vendere o acquistare casa.

"Come Comune abbiamo deciso di dare il patrocinio - ha sottolineato l'assessore Biagi - perché si tratta di un'occasione per rendere trasparente e accessibile un settore doppiamente importante: non solo si occupa di un bene fondamentale come appunto la casa, ma garantisce un rilevante contributo alla ricchezza della nostra città". L'assessore Biagi ha colto l'occasione anche per fare il punto delle azioni portate avanti dall'Amministrazione comunale sul tema della casa. "Prima di tutto ci siamo impegnati nella realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e, nonostante le difficoltà legate alla mancanza di fondi, negli ultimi anni sono state costruite 778 nuovi alloggi Erp e per altri 373 sono in corso le procedure per l'appalto.

Facendo qualche calcolo, quindi, si tratta di circa 100 alloggi all'anno". L'altro ambito di intervento dell'Amministrazione riguarda la politica a sostegno al mercato dell'affitto. "Oltre all'attuazione del programma nazionale 'Ventimila alloggi in affitto' che prevede la costruzione di 368 alloggi a canone calmierato - ha aggiunto l'assessore Biagi - abbiamo introdotto nel Piano Strutturale di una norma che impone ai privati che realizzano nuove edificazioni o recuperi con demolizione e ricostruzioni superiori ai 2mila metri quadrati di destinare almeno il 20% della metratura ad alloggi da affittare a canone concordato.

Il primo pacchetto di alloggi saranno consegnati a giugno". Nel corso dei 4 giorni del Salone Immobiliare saranno anche proposti convegni e seminari. Il primo incontro, in programma giovedì 29 marzo alle 11 si occuperà di "Mercato immobiliare residenziale a Firenze e in Toscana. Prospettive nel libero mercato ed interventi pubblici". Prevista la partecipazione, tra l'altro, dell'assessore Biagi e dell'assessore provinciale all'edilizia Stefano Giorgetti. Il Salone Immobiliare si svolgerà presso la Fortezza da Basso (piano inferiore del padiglione Spadolini) dal 29 marzo al 1° aprile, con orario 11-23 e ingresso gratuito per il pubblico.

(mr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza