Calcio, Serie B: solo un pareggio per l’Arezzo contro il Crotone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2006 09:35
Calcio, Serie B: solo un pareggio per l’Arezzo contro il Crotone

L’Arezzo non va oltre il pari contro il Crotone dell’ex Gustinetti. Zero a zero il risultato finale al termine di una partita povera di emozioni e che non ha certo divertito i pochi spettatori presenti allao stadio. Curva Lauro Minghelli semivuota fino al decimo minuto circa per effetto della marcia di protesta indetta dalla tifoseria amaranto contro presunte ingiustizie sportive patite dall’Arezzo. Al rientro sugli spalti da segnalare i cori e gli applausi per l’ex tecnico Gustinetti ancora nel cuore degli sportivi aretini. Problemi di formazione per mister Sarri costretto a fare a meno degli squalificati Conte e Floro Flores mentre Volpato e Croce stringono i denti e seppur non la meglio riescono a scendere in campo.Il tecnico amaranto presenta il suo consueto 4-2-3-1 con Bremec in porta, davanti a lui Capelli a destra, preferito a Gaeloto, centrali Terra e Ranocchia, a sinistra confermato Barbagli, in mezzo al campo a far da diga capitan di Donato affiancato da Bricca e più avanzati sulla corsie esterne da una parte Bondi e dall’altra Croce con Martinetti ad assistere l’unica punta Volpato. Nei calabresi rientrano dalla squalifica Soviero e Sedivec ma è fuori il marocchino Aliou con Gustinetti che si affida al classico 4-4-1-1 che vede Soviero in porta, liena difensiva composta da Rossi e Fusco centrali, Borghetti a destra e dalla parte opposta Maietta, a centrocampo Veron ne Procelle con Cardinale e Cariello, un passo più avanti il ceco Sedivec a supporto del paraguiano Lopez. Arbitra Zanzi di Lugo di Romagna, settima gara in serie B quest’anno, un solo precedente con l’Arezzo nella sconfitta a Busto Arsizio contro la Pro Patria in C1, stagione 2002/2003, mentre più fortunato il Crotone che con il direttore di gara romagnolo ha vinto nel 2003/2004 contro la Vis Pesaro ed ha pareggiato quest’anno all’Ezio Scida al cospetto dell’Albinoleffe. Una curiosità, nelle sei partite dirette da Zanzi quest’anno sono usciti altrettanti pareggi, si potrebbe dunque dire che fosse destino che al Città di Arezzo finisse con il segno X. La prima occasione dell’incontro per i padroni di casa dopo appena due minuti con Martinetti che calcia di poco a lato un buon pallone servitogli da Bondi.

Risponde il Crotone al 12’ con un colpo di testa di Fusco su angolo di Cariello ma la palla sfuma a lato della porta difesa da Bremec. Al 26’ l’Arezzo potrebbe andare in vantaggio con Croce che approfitta di una grave ingenuità di Borghetti, mette in mezzo ma bravissimo Maietta ad anticipare tutti liberando la sua area. Sembra che gli amaranto siano in grado di cambiare marcia ma per un pelo al 38’ non vanno sotto con il Crotone che colpisce un palo clamoroso con un colpo di testa di Rossi tra la disperazione generale dei calabresi.

È l’ultima emozione del primo tempo che termina così a reti inviolate. Se la prima frazione era stata bruttina, la seconda è addirittura inguardabile. Si scuote il Città di Arezzo al 2’ quando l’assistente Bernardoni segnala un fuorigioco che vanifica un colpo di testa vincente di Volpato, un’azione da rivedere con l’attaccante ex Siena in posizione dubbia. Succede davvero poco con il Crotone bravissimo nel far girare la palla, come da peculiare caratteristica delle squadre di Gustinetti, ed un Arezzo che non riesce a rendersi quasi mai pericoloso.

Ci prova Bondi al 25’ con una conclusione dalla destra ma la mira è totalmente sballata. Nel frattempo inizia la girandola dei cambi con Gustinetti che richiama Lopez per Giampaolo e Sarri fa rifiatare Croce e Martinetti per inserire Simonetta e Roselli. Cambia poco però con la partita che non si sblocca , unico sussulto una bella rovesciata di Giampaolo sulla quale Bremec è attento. Zero a zero il risultato finale , ci si attendeva davvero qualcosa di più dall’Arezzo dopo la bella vittoria di Verona, un Arezzo che per effetto della sconfitta del Pescara non è più ultimo in classifica ma che venerdì è atteso dalla proibitiva trasferta di Torino contro la Juventus.

Arezzo: Bremec; Capelli, Ranocchia, Terra, Barbagli; Di Donato, Bricca; Bondi, Croce (Roselli dal 34' del s.t.), Martinetti(Simonetta dal 34' del s.t.); Volpato.

A disposizione: Marconato, Lombardi, Roselli, Chiappara, Goretti, Simonetta. All.: Maurizio Sarri Crotone: Soviero; Fusco, Rossi, Maietta, Borghetti; Cariello, Piocelle, Cardinale, Sedivec; Veron; Lopez(Giampaolo dal 21' del s.t.). A disposizione: Padelli; Figliomeni, Giampaolo, Gentile, Fumasoli, Petrillo, Plasmati. All.: Elio Gustinetti Arbitro: Christian Zanzi di Lugo di Romagna(RA). Assistenti: Paolo Bernardoni di Modena e Carmine Alvino di Salerno.

Quarto uomo: Samuel Cuscito di Firenze. Ammoniti: Bricca(A), Barbagli(A), Cariello(C) Angoli: 4 a 5 per il Crotone Spettatori paganti: 1107 Abbonati: 1896 Tot. Spettatori: 3003 [Alessandro Bianchi]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza