Toscana: il Consiglio Regionale, ieri in tarda serata, ha dato l’ok sulla lottizzazione di Castagneto Carducci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2006 14:06
Toscana: il Consiglio Regionale, ieri in tarda serata, ha dato l’ok sulla lottizzazione di Castagneto Carducci

Firenze, 15 novembre 2006- Il Consiglio Regionale in una delle aree più affascinanti della Toscana, prevede la creazione di 417 appartamenti, pur dopo il dibattito che è seguito al ‘caso Monticchiello’. Nuove costruzioni, nuovi attingimenti di acqua, nuove opere accessorie. Il tutto in una zona di grande delicatezza ambientale e di grande ‘sensibilità’ paesaggistica.
"A nulla sono servite le proteste delle Associazioni ambientaliste e di quanti hanno a cuore il nostro ambiente e il nostro paesaggio -commenta a caldo Guido Scoccianti, Presidente di WWF Sezione regionale Toscana- Di fronte a tutto questo rimane poco da dire.

La Legge Regionale 1/2005 sul Governo del Territorio ha completamente fallito qualsiasi obiettivo di controllo sul consumo del territorio e ci viene anche il dubbio che avesse realmente questo obiettivo. Al Presidente Martini e all’Assessore Conti chiediamo almeno che smettano di prenderci in giro, smettano di riempirsi la bocca di belle parole, di sviluppo sostenibile e quant’altro di simile. Chiediamo loro almeno un po’ di sincerità e che dicano apertamente come stanno le cose: alla Regione Toscana dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente e del territorio non importa proprio niente; quello che conta sono gli interessi economici, tutto il resto viene dopo (molto dopo)".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza