Burchio di Incisa: inaugurazione del primo polo industriale di “Economia di comunione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2006 22:20
Burchio di Incisa: inaugurazione del primo polo industriale di “Economia di comunione”

Iniziativa del movimento dei Focolari di Chiara Lubich che ha sede a Loppiano, il polo industriale “Lionello Bonfanti” è la prima esperienza europea di economia di comunione. Alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta oggi a Burchio di Incisa Valdarno, nei pressi di Loppiano, è intervenuto anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi. Il polo industriale “Lionello Bonfanti”, rappresenta la prima esperienza europea di aziende che praticano l’economia di comunione, dove gli utili aziendali vengono divisi in tre: un terzo investito all’interno per lo sviluppo dell’azienda e la creazione di nuovi posti di lavoro, un terzo destinato a creare una cultura nuova nel mondo economico e il restante dedicato a progetti di solidarietà per i poveri.

Il polo Lionello Bonfanti è nato su iniziativa del movimento dei Focolari di Chiara Lubich che ha sede nella vicina Loppiano. Proprio della cittadella di Loppiano, il parmense Linello Bonfanti fu uno dei principali artefici e corrensponsabili per circa 15 anni, fino alla sua scomparsa avvenuta 20 anni fa.
“La Provincia di Firenze vive oggi una giornata importante, con l’orgoglio di accogliere nel proprio territorio un'esperienza che non ha eguali nel mondo imprenditoriale europeo. Da oggi parte la sfida per il suo sviluppo”.

Così si è espresso il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia.

Notizie correlate
In evidenza