Il presidente della Provincia di Firenze incontra i giovani a lavoro nei terreni confiscati alla mafia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2006 14:04
Il presidente della Provincia di Firenze incontra i giovani a lavoro nei terreni confiscati alla mafia

Il Presidente della Provincia di Firenze si è recato questa mattina in Sicilia per una visita a Corleone e a Monreale, dove si svolgono i campi di lavoro nei terreni confiscati alla mafia. Insieme a Matteo Renzi anche il sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi, il sindaco di Certaldo Andrea Campinoti e il sindaco di Calenzano, Beppe Carovani. Sono sei i campi di lavoro in attività – l’iniziativa è promossa da Libera, l’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti, insieme all’Arci , Cgil, e Caritas – e si svolgono nei terreni confiscati di Corleone, Canicattì e Gioia Tauro; i primi due sono affidati alle Cooperative Sociali Lavoro e Non Solo e Placido Rizzotto e, il terzo, alla Cooperativa Sociale Valle del Marro.

Fra i 170 giovani hanno dato la loro disponibilità per effettuare un’attività di volontariato al fianco delle Cooperative, 70 provengono da comuni della provincia di Firenze, tra i quali: Fiesole, Calenzano, Campi Bisenzio, Empoli, Firenze, Montelupo Fiorentino, Rignano Sull’Arno, San Casciano in Val di Pesa, Signa, Certaldo, Sesto Fiorentino, Castelfiorentino, Reggello, Scandicci, Pontassieve, Impruneta, Sovigliana Vinci, Capraia e Limite. I ragazzi e le ragazze impegnate nell'iniziativa "Liberarci dalle spine", ogni giorno si svegliano presto per svolgere mansioni agricole di vario tipo che vanno dalla mietitura del grano alla raccolta di frutta e ortaggi.

La sera, al rientro dai campi, c'è anche tempo per lo svago e per stare insieme. Alcuni gruppi, infine, hanno anche la possibilità di partecipare all'organizzazione di spettacoli ed eventi culturali. “Siamo convinti - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze al suo arrivo in Sicilia - che la presenza di questi giovani nei terreni confiscati e al fianco di giovani che hanno deciso di fare del loro lavoro un’ azione permanente di antimafia sociale sia un investimento culturale per le loro comunità.

Al loro ritorno saranno testimoni diretti di impegno sociale”. La visita del Presidente della Provincia di Firenze è iniziata alle ore 9,30 con un incontro con il sindaco di Monreale. Alle ore 11 Matteo Renzi e i sindaci di Pontassieve, Certaldo e Calenzano visiteranno i terreni confiscati alla mafia. Più tardi è prevista anche una visita informale, e a distanza, al cosiddetto “covo di Provenzano”. Il locale è ancora sotto sequestro per l’attività investigativa in corso. Dopo il pranzo consumato insieme ai giovani volontari, la delegazione fiorentina alle 15,30 raggiungerà l’aeroporto di Palermo per far ritorno in Toscana.(mr)

In evidenza