Via libera della giunta alla zcs 14 nella zona di Novoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2006 09:12
Via libera della giunta alla zcs 14 nella zona di Novoli

La zcs sbarca a Novoli. La giunta comunale nell'ultima seduta ha approvato, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, il progetto esecutivo della nuova zcs 14 che interesserà l'area compresa tra la ferrovia Firenze-Pisa, viale Guidoni (porzione), il confine della zcs 1 (piazza Puccini-Cascine-Porta a Prato), il confine della zcs 11 (Firenze Nova), via di Novoli e via Barucci (esclusa). Alla base della decisione di istituire la zcs 14 la prossima apertura dei cantieri della seconda linea della tramvia: questi lavori comporteranno infatti la riorganizzazione della circolazione nella zona oltre che la riduzione della sezione stradale a disposizione dei veicoli privati.

Quindi, per tutelare la sosta dei residenti e dei clienti dei negozi della zona e per scoraggiare i pendolari in cerca di posteggio, l'Amministrazione comunale ha deciso di istituire una zcs anche in questa zona, come già è avvenuto all'Isolotto. Nell'occasione sarà anche riveduta la viabilità nelle strade interessate dal provvedimento: oltre all'installazione della necessaria segnaletica verticale e l'istituzione di sensi unici, stop e divieti di accesso per il numero dei posti per la sosta delle auto.

Per esempio saranno istituiti sensi unici in via Valdegola verso via Lippi e Macia e in via Valdera verso via Giardino della Bizzaria. Come consueto, i posti saranno divisi tra quelli riservati ai residenti (individuati dalle strisce bianche e gratuiti), quelli a sosta promiscua (strisce blu, gratis per i residenti, a pagamento per gli altri), quelli a rotazione veloce (strisce blu, a pagamento per tutti). Come consueto i residenti potranno parcheggiare nelle aree a sosta promiscua gratuitamente mentre dovranno pagare in quelle a rotazione veloce (la tariffa, uguale per tutti, è 1 euro la prima ora e 2 euro la seconda).

Per i non residenti parcheggiare nei posti a sosta promiscua costerà 50 centesimi di euro all'ora frazionabile. Per quanto riguarda i numeri, la zcs 14 prevede 3.939 posti auto (1.521 per la sosta promiscua, 2.255 per la sosta per i residenti, 143 per la sosta a rotazione veloce, 20 per il carico e scarico merci) cui si aggiungono 34 spazi per disabili generici e 46 spazi disabili personalizzati. I posti per i motocicli e ciclomotori saranno 1.042. Per quanto riguarda i lavori, deve ancora essere effettuata la gara di appalto per l'individuazione dell'impresa e quindi l'intervento dovrebbe partire concretamente in ottobre.

Collegamenti
In evidenza