Oggi in piazza Santo Spirito inaugurazione del Paas e di Infobox

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2006 09:36
Oggi in piazza Santo Spirito inaugurazione del Paas e di Infobox

Uno spazio dedicato alle informazioni sulla sostenibilità dell'ambiente, ai nuovi stili di vita, indicazioni sul risparmio energetico e sui servizi al cittadino. E' Infobox, lo spazio allestito in Santo Spirito, realizzato da Piazzart e il Comune di Firenze. Inoltre in piazza Santo Spirito viene inaugurato alle 19 il 26esimo punto PAAS di Firenze. Il progetto PAAS prevede la nascita di punti di accesso assistito ad Internet gestiti direttamente dalle associazioni di volontariato che si sono candidate, dove i cittadini possono usare computer connessi ad Internet utilizzabili gratuitamente con l'aiuto di assistenti qualificati.

I PAAS sono anche luoghi dove i cittadini possono usufruire dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Con questo progetto, Piazzart vuole unirsi alle altre associazioni che gestiscono i PAAS, contribuire a favorire lo sviluppo della società dell'informazione in Toscana e il sostegno e la diffusione delle opportunità di partecipazione e di accesso per tutti dell'informazione e della conoscenza. L'attivazione del PAAS resa possibile grazie all'assessore all'informatizzazione del Comune di Firenze Lucia de Siervo e il Presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi.

Durante il periodo di funzionamento del PAAS, si avrà accesso ad Internet in modalità wireless su tutta la Piazza.

LE ATTIVITÀ DELL'INFOBOX:
•Streaming per la TV di strada in modo da permettere a tutto il mondo di seguire la tv dell'Oltrarno.
•La gestione della rete partirà anch'essa dall'infobox e sarà utilizzata anche dalla tv di strada con la possibilità dell'inserimento delle trasmissioni in streaming su internet in modo da permettere a tutto il mondo di seguire la tv dell'Oltrarno.


•Vicino alla zona dedicata all'INFOBOX verrà collocata una zona polifunzionale con riviste di design, architettura, arte e moda, un luogo aperto all'incontro e alla presentazione di libri e/o reading letterari.
• Divulgazione di informazioni riguardo la sostenibilità dell'ambiente, i nuovi stili di vita, il risparmio energetico e informazioni generali sui servizi al cittadino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza