Nuovo Direttore Generale al Comune di Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2006 13:52
Nuovo Direttore Generale al Comune di Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, 28 giugno 2006- La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli ha presentato stamani il nuovo Direttore Generale del Comune nella persona della dr. Marina Ristori, Dirigente dell’Area Programmazione e Organizzazione, che assumerà ufficialmente l’incarico a partire dal 1° luglio 2006. Marina Ristori è dipendente di questo Comune dal 1981 (Dirigente dell’Area Programmazione e Organizzazione dal 2001), si è laureata presso l’Università di Firenze con 110/110 lode in Scienza di Governo e dell’Amministrazione (tesi in Organizzazione aziendale dal titolo La gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni: dalla fase di programmazione alla selezione).

Attualmente sta frequentando il corso di Laurea Specialistica in Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale presso la Facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze – Sezione distaccata di Prato. Ha un ricco curriculum con corsi di formazione in enti pubblici e presso lo stesso ateneo cittadino
Chi è in sintesi il Direttore Generale?
Il Direttore Generale provvede a dare concreta attuazione agli obiettivi e agli indirizzi stabiliti dall'Amministrazione e sovrintende alla gestione complessiva dell'Ente.

Egli risponde direttamente al Sindaco del proprio operato, riferisce sul grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo da parte del personale dipendente, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi, ne coordina l'attività e adotta gli atti relativi alla distribuzione del lavoro fra di essi.
“La nomina del Direttore Generale –hanno dichiarato a Nove da Firenze il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore alle Politiche dello Sviluppo (Economia del Territorio, Organizzazione e Gestione dei Servizi Comunali) Alessandro Calvelli, sottolineando il valore che ha avuto il consenso generale della Giunta e dei dirigenti nei confronti di Marina Ristori- rappresenta per noi la ripresa di un progetto ed un investimento.

Nel giugno del 2004, l’attuale amministrazione comunale è arrivata e si è posta come ‘in punta di piedi’ nei confronti dell’organizzazione del Comune, prendendosi del tempo per comprendere come fosse articolata la struttura dell’ente. Già in questa prima fase ‘di studio’, tuttavia, sono emersi chiaramente alcuni indirizzi della Giunta, per esempio l’ulteriore sottolineatura dell’importanza del ruolo dei Dirigenti e della valorizzazione complessiva della struttura, proprio come scelta politica di fondo.

In tal senso, vanno considerati gli incontri che Sindaco e Assessori fecero subito con i dipendenti: non un’assemblea plenaria, utile solo fino a un certo punto per un reale approfondimento della conoscenza reciproca, bensì una serie di appuntamenti singoli degli amministratori con i vari settori del Comune. In tal senso, poi, deve essere valutata la scelta forte operata dalla Giunta in tema di formazione del personale, di lavoro in team, di trasversalità e di progettualità dell’operato amministrativo, di distinzione attenta fra il ruolo di indirizzo degli organi politici (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale) ed il ruolo tecnico e gestionale dei Dirigenti, del cosiddetto management.

Un lavoro che ha coinvolto in prima persona anche gli amministratori, attraverso giornate specifiche di formazione di Sindaco e Assessori insieme ed in parallelo con la Dirigenza.
Da tali presupposti, per rendere più forte il collegamento fra le varie aree e settori dell’organizzazione, già un anno e mezzo fa fu avvertita l’esigenza di individuare una figura di coordinamento dello staff dirigenziale, nominando un vero e proprio Coordinatore dei Dirigenti, anche in assenza di specifiche indicazioni normative o regolamentari.

L’intento, in altre parole, era di far crescere questa esperienza di management moderno, e la figura in un certo senso più naturale era quella di Marina Ristori, Dirigente dell’Area Programmazione e Organizzazione e già Vicedirettore Generale fino al giugno 2004, e lo era per la professionalità nel campo dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, del lavoro in team e per progetti, e per la capacità di garantire quelle competenze di sapere e saper fare necessarie ad un ruolo tanto delicato e nevralgico quale quello del Coordinatore dei Dirigenti, prima, e del Direttore Generale oggi: una scelta diversa avrebbe invalidato l’intero percorso precedente.

Un percorso che – teniamo a sottolineare - nasce dall’essersi questa Giunta calata dentro la struttura, e non da un freddo discorso manageriale. In più, Marina Ristori ha un qualificatissimo curriculum di docenze ed attività di formazione in enti pubblici e locali ed università di tutta Italia e, con il nuovo corso di laurea che sta frequentando, approfondirà il tema dello sviluppo locale, nuovissimo e determinante per un ente locale come il nostro. Un dato aggiuntivo, ma comunque importante, è che Marina Ristori è cresciuta all’interno del Comune con un grande lavoro di formazione e valorizzazione delle risorse, capace di integrare la capacità manageriale con il valore aggiunto dell’esperienza e della conoscenza diretta del nostro Comune.
Si tratta di un passaggio strutturale che vede la grande soddisfazione da parte di tutti gli Assessori, perché – ricordiamolo -, anche se spetterà al Sindaco stipulare il contratto, la decisione è assunta collegialmente dall’intera Giunta, sempre più convinta che, nel nostro Comune, debba trovare crescente applicazione e sviluppo un modo di pensare e di lavorare dove l’organizzazione, la programmazione e la razionalizzazione dei mezzi siano il presupposto per una crescita dell’efficienza e dell’efficacia della macchina comunale.

In tal senso, abbiamo definito la decisione di nominare un nuovo Direttore Generale come un investimento: sarà un minimo investimento per un ritorno che è stato pensato di spessore per l’organizzazione del nostro ente e quindi per i servizi ai cittadini”.

M. Cur.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza